Tesi etd-11032023-101519 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'ORAZI, PAOLO
URN
etd-11032023-101519
Titolo
Sviluppo di una metodologia per la valutazione della resistenza a fatica di provini saldati sottoposti a cementazione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
- 20MnCr5
- case-hardening
- cementazione
- critical distance approach
- fatica
- fatigue assessment
- high strength steel
- laser beam welds
- notch stress approach
- saldatura laser
Data inizio appello
21/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/11/2093
Riassunto
In collaborazione con l'Istituto Fraunhofer LBF e il Dipartimento SAM è stato studiato il comportamento a fatica di campioni saldati e cementati. Il progetto mira a determinare e quantificare sperimentalmente l'effetto di rafforzamento della fatica delle tensioni residue di compressione indotte dall'indurimento in presenza di carichi diversi.
In preparazione alle prove la resistenza a fatica ciclica dei campioni è stata prima stimata utilizzando la linee guida FKM, questo ha permesso di prevedere i risultati dei test in modo conservativo. Successivamente è stato costruito un modello FE più elaborato. La geometria effettiva dei provini è stata catturata da scansioni 3D e i campioni sono stati modellati in Abaqus. Sono state modellate le tensioni residue, precedentemente ottenute da misure sperimentali. È stata sviluppata una metodologia per la valutazione della resistenza a fatica basandosi quindi su una ricerca bibliografica completa. La metodologia dovrà in futuro essere convalidata con prove sperimentali.
In preparazione alle prove la resistenza a fatica ciclica dei campioni è stata prima stimata utilizzando la linee guida FKM, questo ha permesso di prevedere i risultati dei test in modo conservativo. Successivamente è stato costruito un modello FE più elaborato. La geometria effettiva dei provini è stata catturata da scansioni 3D e i campioni sono stati modellati in Abaqus. Sono state modellate le tensioni residue, precedentemente ottenute da misure sperimentali. È stata sviluppata una metodologia per la valutazione della resistenza a fatica basandosi quindi su una ricerca bibliografica completa. La metodologia dovrà in futuro essere convalidata con prove sperimentali.
File
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