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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032021-232351


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCHIAVONE, MARIA ANTONIETTA
URN
etd-11032021-232351
Titolo
LE AZIENDE DI MODA DEL LUSSO: L'IMPORTANZA DEL SISTEMA DISTRETTUALE VALUTATO A PARTIRE DALLE STRATEGIE DI ESTERNALIZZAZIONE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • Distretti
  • district
  • moda
  • fashion
  • luxury
  • reshoring
  • outsourcing
  • esternalizzazione
  • delocalizzazione
Data inizio appello
29/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2091
Riassunto
Il lusso nel fashion rappresenta un importante valore per l’economia e l’argomento di questa tesi lo riguarda da vicino proponendo il distretto moda nella sua unicità. L’organizzazione distrettuale delle imprese italiane, specie nel settore del fashion luxury, ha attirato non poca attenzione su di sé, soprattutto dal momento che è un modello difficilmente replicabile. Questo, per una serie di caratteristiche strettamente legate al made in Italy, alla cultura e al territorio delle aziende italiane. Così, il distretto permette di ottenere diversi benefici, sui quali le aziende come Fendi e Bottega Veneta hanno costruito la propria fortuna, suscitando invidie e modelli per i concorrenti internazionali. Tra questi, il caso francese di Hermes è interessante nel tentativo di ricreare “i distretti all’italiana”, così come interessanti sono le vicende di delocalizzazione produttiva delle aziende di moda italiane seguite da quelle di reshoring che sottolineano la garanzia che l’organizzazione distrettuale ha per le aziende del fashion luxury e quanto sia potente sul panorama internazionale nella sua unicità
Luxury in fashion represents an important value for the economy and the topic of this thesis concerns it closely, proposing the fashion district in its uniqueness. The district organization of Italian companies, especially in the luxury fashion sector, has attracted not a little attention to itself, especially since it is a model that is difficult to replicate. This is due to a series of characteristics closely linked to made in Italy, to the culture and territory of Italian companies. Thus, the district allows to obtain various benefits, on which companies such as Fendi and Bottega Veneta have built their fortunes, arousing envy and models for international competitors. Among these, the French case of Hermes is interesting in its attempt to recreate "Italian-style districts", just as interesting are the events of the production relocation of Italian fashion companies followed by those of reshoring which underline the guarantee that the district organization has for luxury fashion companies and how powerful it is on the international scene in its uniqueness.
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