Tesi etd-11032021-053851 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GUERRINI, KEVIN
URN
etd-11032021-053851
Titolo
Una Ciclovia a impatto zero fra Albinia e Pitigliano. Progettazione integrata su principi di sostenibilita energetica.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Cutini, Valerio
relatore Salvadori, Giacomo
correlatore Leandri, Pietro
relatore Salvadori, Giacomo
correlatore Leandri, Pietro
Parole chiave
- ciclovia sostenibilità cycle route sustainability
Data inizio appello
18/11/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Progettare una ciclovia all'insegna della promozione di un territorio che ha tutte le carte in regola per essere promotore di un pensiero che va diffondendosi sempre di più negli ultimi anni: turismo sostenibile.
Questo tipo di turismo va a braccetto con il concetto di cicloturista e di greenway, che nel rispetto della natura vuole conoscere il mondo, ma con il minor impatto possibile e la progettazione non può distaccarsi da tale pensiero; da qui la necessità di essere ad impatto zero, usufruendo, per quanto possibile, delle infrastrutture già esistenti e utilizzando materiali reperibili in zona, impiegando come manto stradale la terra stabilizzata, che può essere prodotta con la terra trovata in sito.
Altro punto essenziale della progettazione di questa ciclovia è l'inclusione del più alto quantitativo di utenti e per farlo, per non lasciare escluso nessuno è stato pensato un bike sharing particolare, ovvero un bike-to-bike, che ti permette di lasciare la tua bici per una pedelec (pedal electric cycle), così permettendo anche al ciclista della domenica di affrontare pendenze un pò più critiche e di godersi un'esperienza che normalmente non potrebbe vivere, da qui l'integrazione di principi di sostenibilità energetica con il dimensionamento, attraverso un'analisi dinamica, di un impianto fotovoltaico che consente di essere indipendenti dalla rete nazionale e di avere un impatto zero sull'ambiente.
Questo tipo di turismo va a braccetto con il concetto di cicloturista e di greenway, che nel rispetto della natura vuole conoscere il mondo, ma con il minor impatto possibile e la progettazione non può distaccarsi da tale pensiero; da qui la necessità di essere ad impatto zero, usufruendo, per quanto possibile, delle infrastrutture già esistenti e utilizzando materiali reperibili in zona, impiegando come manto stradale la terra stabilizzata, che può essere prodotta con la terra trovata in sito.
Altro punto essenziale della progettazione di questa ciclovia è l'inclusione del più alto quantitativo di utenti e per farlo, per non lasciare escluso nessuno è stato pensato un bike sharing particolare, ovvero un bike-to-bike, che ti permette di lasciare la tua bici per una pedelec (pedal electric cycle), così permettendo anche al ciclista della domenica di affrontare pendenze un pò più critiche e di godersi un'esperienza che normalmente non potrebbe vivere, da qui l'integrazione di principi di sostenibilità energetica con il dimensionamento, attraverso un'analisi dinamica, di un impianto fotovoltaico che consente di essere indipendenti dalla rete nazionale e di avere un impatto zero sull'ambiente.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |