ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032016-175513


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CINQUINI, SERENA
URN
etd-11032016-175513
Titolo
Proprietà psicometriche della versione italiana del Cognitive Fusion Questionnaire
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Berrocal Montiel, Carmen
correlatore Dott.ssa Bernini, Olivia
Parole chiave
  • proprietà psicometriche
  • inflessibilità psicologica
  • Fusione Cognitiva
  • Cognitive Fusion Questionnaire
  • Terapia di Accettazione e Impegno
Data inizio appello
24/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di condurre uno studio preliminare per indagare alcune delle proprietà psicometriche del Cognitive Fusion Questionnaire (CFQ; Gillanders et al., 2014). Il CFQ è un questionario self-report che misura la fusione cognitiva. La fusione cognitiva è una proprietà dell’attività simbolica degli esseri umani e fa riferimento alla capacità di rispondere ai simboli (parole, immagini mentali, ecc.) “come se” gli eventi che tali simboli rappresentano fossero eventi presenti. La letteratura empirica mostra che una fusione cognitiva “rigida” rappresenta un fattore di vulnerabilità all’origine e nel mantenimento di diverse forme di psicopatologia e di inefficacia comportamentale. Il CFQ è stato sviluppato per misurare la fusione cognitiva ed è stato adattato a diversi contesti linguistici. Purtroppo però, ad oggi, non esiste una versione italiana del CFQ. Lo scopo di questa tesi di ricerca pertanto, è quello di adattare il CFQ alla lingua italiana e di indagare alcune delle sue proprietà psicometriche: in particolare, la validità fattoriale, la consistenza interna e la validità concorrente, convergente e incrementale.
Hanno partecipato allo studio 158 soggetti reclutati dalla popolazione generale. Oltre alla versione italiana del CFQ, i partecipanti hanno compilato una batteria di questionari per misurare l’evitamento esperienziale/accettazione psicologica, la tendenza a sopprimere pensieri indesiderati, la consapevolezza del momento presente, depressione, ansia e la soddisfazione di vita.
I risultati ottenuti suggeriscono che gli item della versione italiana del CFQ riflettono una struttura unidimensionale. La consistenza interna del questionario è ottima. Inoltre, alti livelli di fusione cognitiva correlano in modo statisticamente significativo con alti livelli di depressione e di ansia e con bassi livelli di soddisfazione di vita. Alti livelli di fusione cognitiva si associano significativamente ad alti livelli di inflessibilità psicologica e di soppressione del pensiero, e a bassi livelli di consapevolezza. Le analisi di regressione gerarchica effettuate suggeriscono che la fusione cognitiva contribuisce significativamente a spiegare depressione, ansia e soddisfazione di vita, anche dopo che gran parte della varianza è stata predetta da costrutti noti quali l’inflessibilità psicologica, la soppressione del pensiero e la consapevolezza.
I risultati ottenuti sono coerenti con quelli presenti in letteratura, suggerendo quindi che la versione italiana del CFQ sia uno strumento valido e affidabile per misurare il processo di fusione cognitiva nella popolazione generale italiana.
File