ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032016-161438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RIBAUDO, ANNAMARIA
URN
etd-11032016-161438
Titolo
Il mondo delle start Up: il caso Enki Stove
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • start up
  • marketing
  • comunicazione
  • fiere
Data inizio appello
28/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo del lavoro è volto alla comprensione del mondo delle Start Up, cioè delle nuove imprese innovative, con riferimento ad un caso specifico: la Start Up “Enki Stove”.
Le start up nascono con l’obiettivo di sviluppare una nuova struttura organizzativa d’impresa, proponendosi al mercato con un marchio, un’ immagine e un prodotto-servizio specifico.
Il mio lavoro è volto alla comprensione della dimensione del fenomeno start up e le sue caratteristiche principali. Ho ritenuto importante approfondire i tratti caratteristici di questo modello d’impresa, i passaggi del processo di start up, vale a dire dall’idea imprenditoriale al progetto d’impresa vero e proprio, i fattori critici di successo per le start up innovative, le fonti di finanziamento, le variabili ambientali, il ruolo degli Incubatori, del Business Plan e del Business Model Canvas.
Ho esposto i passaggi dell’evoluzione del marketing e della comunicazione, da quello tradizionale a quello emozionale, mettendo a confronto gli strumenti del vecchio mercato con quelli utilizzati dalle Start Up.Infine, ho trattato il caso della start up “Enki Stove”, dalla nascita dell’impresa al successo, esponendo le loro strategie di marketing e comunicazione utilizzate fino ad oggi per posizionarsi all’interno del mercato. Ho raccontato la mia esperienza di Enki Stove alla fiera-festival “Piacere Barbecue”, edizione 2016: il festival del barbecue tenutosi a Perugia lo scorso Giugno, al quale io stessa h partecipato con la start up. L’obiettivo è stato quello di raccogliere alcuni dati empirici sul campo, verificare l’idoneità di tale strumento (la fiera), al successo dell’azienda e vedere se gli obiettivi e le aspettative prefissati dall’azienda siano stati raggiunti con successo.


File