ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032015-201202


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CIAMBELLI, ELENA
URN
etd-11032015-201202
Titolo
Responsabilità amministrativa per danno erariale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Fioritto, Alfredo
Parole chiave
  • danno erariale
Data inizio appello
09/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha l'ambizione di trattare un attuale e discusso tema rappresentato dalla responsabilità amministrativa per danno erariale da parte di funzionari e dipendenti pubblici.
Nel primo capitolo illustrerò le varie forme di responsabilità a cui vanno incontro, nell'ambito dell'esercizio delle proprie funzioni, i dipendenti pubblici e conseguentemente la stessa pubblica amministrazione. Il tema della responsabilità risulta un variegato panorama, varie forme di responsabilità possono colpire lo stesso soggetto, in modo concorrenziale e cumulativo.
Oggetto del presente scritto al capitolo secondo, è la Corte dei Conti, le sue funzioni e la sua articolazione. Partendo dall'analisi storica della nascita della Corte dei Conti e dall'analisi degli articoli della Costituzione che cristallizzano l'organo stesso, è possibile affermare che essa ricopre un ruolo centrale in materia di controllo e in materia di sindacato sull'attività della pubblica amministrazione.
Nel terzo capitolo viene illustrata, specificamente, la responsabilità amministrativa per danno erariale, un approfondimento dedicato agli elementi costitutivi dell'illecito e soprattutto ai vari tipi di danno erariale che, nel tempo, hanno subito una avocazione espansiva. Nuove forme di danno meritano un'analisi attenta, in quanto la giurisprudenza è sempre più propensa a riconoscerle.
Il quarto ed ultimo capitolo è dedicato al giudizio di responsabilità amministrativa innanzi alla Corte dei Conti, all'aspetto processuale articolato nelle sue varie fasi, a partire dalla conoscenza della notitiae damni nella fase delle indagini, fino a trattare la fase decisoria e l'eventuale fase delle impugnazioni con particolare riferimento ad un istituto tipico del giudizio contabile, ossia in condono contabile.
File