Tesi etd-11032015-182044 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORONI, CHIARA
URN
etd-11032015-182044
Titolo
Metodologie di Lean Manufacturing applicate al settore metalmeccanico: il caso ThyssenKrupp Encasa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Ing. Gianneschi, Cristiano
relatore Ing. Gianneschi, Cristiano
Parole chiave
- a3 method
- lean production
- re-layout
- Toyota Production System
Data inizio appello
02/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato proposto è frutto dell’esperienza maturata durante lo stage formativo svolto presso l’azienda ThyssenKrupp Encasa di Pisa, leader nel mercato dell’accessibilità grazie alla produzione di montascale e piattaforme elevatrici.
La finalità del lavoro è stata l’applicazione dei principi del Lean-thinking in azienda, a problematiche riguardanti i processi produttivi.
Dopo una descrizione iniziale della metodologia lean, vengono esposti due importanti progetti aventi come scopo il miglioramento della qualità, sia dal punto di vista del prodotto che dal punto di vista del servizio offerto: lo “Zero Defects Program” e il Progetto Ricambi.
Il primo ha come scopo la qualità del prodotto, ottenuta attraverso attività di miglioramento svolte sia all’interno dell’azienda che presso i fornitori, con l’utilizzo di sistemi di Shop Floor Management e dell’A3 Report di Problem Solving.
Il secondo progetto ha, invece, come obiettivo il miglioramento della qualità del servizio offerto ai propri clienti, in particolare nell’ambito dei ricambi. Lo scopo è la semplificazione dell’operazione di individuazione di uno specifico ricambio da parte dei tecnici sul campo attraverso l’utilizzo di una piattaforma Web. Oltre a gestire i ricambi, questo strumento da la possibilità ai tecnici di reperire informazioni riguardanti le macchine da loro trattate.
La finalità del lavoro è stata l’applicazione dei principi del Lean-thinking in azienda, a problematiche riguardanti i processi produttivi.
Dopo una descrizione iniziale della metodologia lean, vengono esposti due importanti progetti aventi come scopo il miglioramento della qualità, sia dal punto di vista del prodotto che dal punto di vista del servizio offerto: lo “Zero Defects Program” e il Progetto Ricambi.
Il primo ha come scopo la qualità del prodotto, ottenuta attraverso attività di miglioramento svolte sia all’interno dell’azienda che presso i fornitori, con l’utilizzo di sistemi di Shop Floor Management e dell’A3 Report di Problem Solving.
Il secondo progetto ha, invece, come obiettivo il miglioramento della qualità del servizio offerto ai propri clienti, in particolare nell’ambito dei ricambi. Lo scopo è la semplificazione dell’operazione di individuazione di uno specifico ricambio da parte dei tecnici sul campo attraverso l’utilizzo di una piattaforma Web. Oltre a gestire i ricambi, questo strumento da la possibilità ai tecnici di reperire informazioni riguardanti le macchine da loro trattate.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Frontespizio.pdf | 31.68 Kb |
02_Introduzione.pdf | 18.70 Kb |
03_Indici.pdf | 66.78 Kb |
04_CAPITOLO_1.pdf | 1.36 Mb |
05_CAPITOLO_2.pdf | 632.04 Kb |
06_CAPITOLO_3.pdf | 807.13 Kb |
07_CAPITOLO_4.pdf | 874.47 Kb |
08_CAPITOLO_5.pdf | 1.64 Mb |
09_CAPITOLO_6.pdf | 28.71 Kb |
10_Appendici.pdf | 2.88 Mb |
11_Bibliografia.pdf | 15.63 Kb |
Contatta l’autore |