ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032010-103933


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
PETRUCCI, PAOLO
URN
etd-11032010-103933
Titolo
RECUPERO DI EDIFICIO POSTO IN PIAZZA MARCONI N 1 - FORTE DEI MARMI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
relatore Prof. Nardini, Gaetano
relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • ristrutturazione
  • recupero
  • ex comune Forte dei Marmi
Data inizio appello
14/12/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/12/2050
Riassunto
La presente tesi, riguardante un edificio esistente di carattere pubblico, è stata scritta per proporre una soluzione alternativa alla semplice vendita o affitto a privati di un immobile di proprietà pubblica e di importanza storica, ma che fatica a trovare una sua precisa vocazione, dal momento in cui gli storici uffici del comune di forte dei Marmi sono stati trasferiti in altro immobile.
Per affrontare tale tesi si è iniziato con una ricerca storica, che permettesse di inquadrare il fabbricato e la storia del comune di appartenenza. Successivamente si è effettuato un accurato rilievo dell'intera struttura, comprensivo di particolari costruttivi, e architettonici.
Una volta finita la fase di ricerca e di rilievo si è cercata una nuova funzione da dare al fabbricato, che è stata trovata nella formazione di una biblioteca.
Tramite il metodo dell'analisi del valore si è invece affrontata la compilazione del Dpp, e del successivo progetto, di cui si è studiata la parte strutturale, predimensionando una possibile struttura metallica inserita all'interno dei perimetrali muri storici atta ad adeguare il fabbricato alle nuove norme antisismiche e ai nuovi carichi che vengono affidati all'edificio.
File