ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11032007-121249


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TONI, SARA
URN
etd-11032007-121249
Titolo
Evoluzione degli strumenti di rendicontazione ambientale tra le aziende italiane: un'analisi comparativa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • Linee guida Fondazione Eni Enrico Mattei
  • Rapporto ambientale
  • Bilancio ambientale d'impresa
  • Bilancio di sostenibilità
Data inizio appello
22/11/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/11/2047
Riassunto
Negli ultimi anni, l’impegno complessivo delle imprese sulle tematiche sociali ed in particolare ambientali, si è evoluto verso posizioni spesso fortemente propositive ed innovative.
L'impossibilità di rendicontare nel bilancio d'esercizio le sfaccettature sociali ed inerenti all’ambiente naturale dell'operare aziendale, ha determinato il ricorso ad un documento di carattere facoltativo, attualmente, non solo variamente denominato ma anche dalle molteplici strutture e dai più differenti contenuti.
Sin dai primi anni novanta molte organizzazioni nazionali ed internazionali cominciarono a dare un forte contributo al dibattito sulla rendicontazione ambientale.
Nel nostro paese, un tentativo di omogeneizzazione delle diverse metodologie di rapporti e connessi bilanci ambientali è stato fatto: la Fondazione Eni Enrico Mattei ha promosso e coordinato il cosiddetto “Forum Rapporti Ambientali”, un seminario ai cui lavori hanno preso parte economisti ambientali, dirigenti d’impresa ecc, col preciso scopo di predisporre uno standard di riferimento per la predisposizione dei Rapporti e dei Bilanci Ambientali. Esso, come approfondiremo nel seguente elaborato, pur non essendo obbligatorio, era, ed è ancora, un valido punto di riferimento, il modello standard più diffuso ed utilizzato tra le aziende italiane che sono maggiormente interessate alle problematiche ambientali.
Effettueremo un’interessante e dettagliata analisi comparativa della struttura effettiva dei bilanci ambientali, prendendo in considerazione quelli relativi ad alcune aziende e gruppi italiani evidenziando i punti di forza ma anche le lacune informative, le modalità di redazione del bilancio ambientale, così da poter ottenere un utile quadro circa le tendenze sull’utilizzo da parte delle imprese nazionali, di tale strumento di informativa interna ed esterna.
Non tralasceremo però l’evoluzione ancora in corso, circa la rendicontazione ambientale volontaria, e di come questa è avanzata con la nascita delle linee guida del Gri. Infatti, sempre più il bilancio ambientale si sta evolvendo nella forma di bilancio di sostenibilità e concluderemo con la verifica dell’applicazione del Gri nei bilanci delle imprese per la parte ambientale, lasciando comunque aperta la porta per nuovi scenari e nuove evoluzioni future.
File