logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11022023-173544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILANESI, EDOARDO
URN
etd-11022023-173544
Titolo
Analisi dei principali rischi finanziari, degli strumenti di copertura e delle strategie di gestione adottate da un'eccellenza italiana: il Gruppo Menarini.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • rischi finanziari
  • strumenti di copertura
  • strategie di gestione
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro si propone di esaminare i principali rischi finanziari e gli strumenti di copertura associati a un'azienda industriale, concentrandosi sul Gruppo Menarini come caso di studio. Menarini è una multinazionale italiana leader nel settore farmaceutico, con sede legale a Firenze. Nel corso delle sue attività principali, l'azienda si trova di fronte a decisioni complesse relative alla gestione e alla copertura dei rischi.
L'obiettivo di questo studio è iniziare fornendo informazioni teoriche sul concetto di rischio in generale, per poi esaminare in dettaglio tre categorie principali di rischio: rischio strategico, operativo e finanziario, con particolare enfasi su quest'ultima categoria.
Successivamente, esamineremo gli indicatori sintetici, che sono utili per monitorare il rischio aziendale, descrivendo le caratteristiche di rischio di eventi non direttamente osservabili. Inoltre, esamineremo il processo di valutazione dei rischi legati alla gestione aziendale, che rientra nelle strategie di Risk Management e di hedging.
In questo contesto, forniremo una definizione e una spiegazione dettagliata del processo di Risk Management, che negli anni Novanta ha acquisito sempre maggiore importanza per istituzioni finanziarie, imprese, banche e compagnie assicurative, a causa dell'incremento costante dei rischi aziendali.
Da un punto di vista teorico, esamineremo il concetto di rischio incrementale, cruciale per le aziende che ampliano le loro attività rispetto a quelle già esistenti, e il concetto di tolleranza al rischio, ovvero la capacità dell'azienda di affrontare scenari avversi.
Prima di analizzare il caso specifico del Gruppo Menarini, basandoci sulle informazioni fornite dall'azienda stessa e dai bilanci pubblicati su Telemaco, descriveremo la matrice del rischio, uno strumento di Risk Management che fornisce una rappresentazione grafica della valutazione del rischio per prendere decisioni strategiche.
Inoltre, forniremo una descrizione dettagliata dei principali contratti derivati e delle modalità di copertura che offrono, con l'obiettivo di creare valore per l'azienda.
Nel terzo capitolo, effettueremo un'analisi specifica dei principali rischi finanziari affrontati dall'azienda durante le sue attività principali, e illustreremo le relative strategie di gestione. Esamineremo anche il monitoraggio del rischio attraverso l'uso di indicatori sintetici.
Tutte queste informazioni, oltre ai dati dei bilanci, saranno integrate con i dettagli ottenuti da un'intervista con il Direttore Corporate Attività Finanziarie del Gruppo Menarini. Inizieremo fornendo una panoramica dell'azienda in questione per ottenere una comprensione più approfondita di essa, descriveremo la struttura del settore in cui opera il Gruppo Menarini e le relative caratteristiche economiche.
Infine, concluderemo con un confronto tra la teoria descritta nei primi due capitoli e la situazione reale di un'azienda leader nel settore.
File