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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11022023-100352


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOLINI, ELENA
URN
etd-11022023-100352
Titolo
La gestione delle risorse umane nel processo di miglioramento continuo: il caso Cromology Italia S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • sistema di gestione della qualità
  • formazione
  • risorse umane
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Le aziende sono soggette a sfide quotidiane ognuna delle quali è capace di influenzare le loro capacità competitive sia nel breve che nel lungo periodo. Negli ultimi anni le più diffuse sono state quelle riguardanti l’inflazione e la recessione economica, la domanda di miglioramento delle condizioni di efficienza e di qualità, il rapporto con i clienti, la sostenibilità, la trasformazione digitale e la ricerca dei talenti giusti. Uno dei possibili modi che le aziende hanno per fronteggiare tali sfide è rappresentato dall’implementazione del processo di miglioramento continuo. Infatti, in un momento storico in cui la concorrenza è sempre più forte la capacità di ottimizzazione e di miglioramento dei processi rappresenta una soluzione per la sopravvivenza dell’azienda nel mercato. Il seguente elaborato ha come obiettivo analizzare il modo in cui la gestione delle risorse umane può rappresentare una leva fondamentale per il miglioramento continuo tenendo conto che l’eccellenza viene raggiunta grazie all’integrazione della qualità nelle persone, nei processi e nei prodotti. Nello specifico, l’attenzione viene posta sulla formazione come fonte di qualità mediante lo studio del caso dell’azienda Cromology Italia S.p.A. Il primo capitolo di questa tesi è improntato sull’analisi del processo di miglioramento continuo. Inizialmente ciò avviene attraverso l’approfondimento del concetto di qualità in generale, dal punto di vista tecnico e da quello soggettivo. Dopo di che viene affrontato tutto il tema del sistema della gestione della qualità individuandone la definizione, l’evoluzione, i vari approcci che si sono susseguiti nel tempo e i concetti. Infine, il capitolo si conclude descrivendo quali sono le certificazioni in termini di qualità; quindi, del prodotto, del personale e del sistema di gestione. Viene particolarmente approfondita la modalità con cui un’azienda può ottenere la certificazione del sistema di gestione della qualità seguendo i requisiti previsti dalla norma ISO EN UNI 9001:2015. Il secondo capitolo, invece, si apre con l’analisi della ISO EN UNI 9001:2015, la norma che contiene gli standard più conosciuti per un sistema di gestione della qualità. Nello specifico, vengono analizzati i principi su cui si fonda, le principali novità e il capitolo n. 7. Proprio con il settimo capitolo della norma si sviluppa il collegamento con la gestione delle risorse umane come leva del sistema di gestione della qualità e del miglioramento continuo in generale. In questa seconda parte dell’elaborato viene descritto in maniera analitica il ciclo del valore delle risorse umane. Specificatamente, dopo l’inquadramento del ruolo strategico della gestione delle risorse umane, vengono analizzati uno ad uno i quattro elementi che compongo il ciclo: le persone, le relazioni, le prestazioni e la valorizzazione. Infine, il seguente elaborato si conclude con lo studio del caso dell’azienda Cromology Italia S.p.A., la quale è leader nel settore della vendita e produzione di vernici nel mercato europeo. In questa ultima parte viene evidenziato come la formazione e l’aggiornamento consentono un miglioramento delle competenze e un migliore controllo della qualità. In conclusione, attraverso questo elaborato, viene dimostrando che la gestione delle risorse umane e, nello specifico, la formazione e l’aggiornamento possono essere intese come fonte rilevante del processo di miglioramento continuo di un’azienda.

The subject of this thesis is the study of human resource management in the continuous improvement process. The first chapter explains what the continuous improvement process is and the whole topic of quality. In the second chapter, ISO EN UNI 9001:2015 is analyzed and the whole value cycle of human resources is explained. Finally, in the third chapter, with the case of Cromology Italia S.p.A., the topic of training is explored. Training is analyzed because it is one of the sources of quality in the continuous improvement process.
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