Tesi etd-11022022-171143 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENDOZA ALVAREZ, ANGELICA
URN
etd-11022022-171143
Titolo
L’influenza delle celebrità nella comunicazione politica:
Caso studio italiano periodo 2020-2021
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Andretta, Massimiliano
Parole chiave
- agenda pubblica
- celebrity politics
- comunicazione
- influenza
- social media.
Data inizio appello
28/11/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La celebrity politics è quel fenomeno per il quale le celebrità entrano a far parte della comunicazione politica e sfruttano la visibilità data dai mezzi di comunicazione per promuovere una parte politica o una causa sociale.
L’obiettivo di questa tesi è determinare in che misura questo fenomeno sia presente in Italia, andando a studiare se le celebrità italiane utilizzano, nello specifico, Twitter per promuovere un politico o una causa sociale. In più, in questo studio si cerca di comprendere se i follower delle celebrità reagiscono positivamente ai loro tweet che parlano di politica o se tendono a ignorare i contenuti politici pubblicati dalle celebrità.
Per rispondere alle domande di ricerca si è fatto uso dell’API di Twitter grazie alla quale è stato possibile raccogliere all’incirca 55925 tweet pubblicati dalle celebrità, appartenenti al mondo televisivo, musicale, dello sport e del cinema durante il periodo 2020-2021.
Attraverso il metodo quantitativo è stato possibile classificare i tweet e analizzare in che misura le celebrità italiane siano entrate a far parte della comunicazione politica: infatti, grazie a questo è stato possibile dimostrare che il fenomeno delle celebrity politics è presente in Italia anche se in lieve misura rispetto ad altri contesti analizzati da studiosi americani e inglesi. Inoltre, dallo studio è emerso che le celebrità italiane quando si esprimono sui politici tendono a farlo più in maniera critica che per sostenerli.
L’obiettivo di questa tesi è determinare in che misura questo fenomeno sia presente in Italia, andando a studiare se le celebrità italiane utilizzano, nello specifico, Twitter per promuovere un politico o una causa sociale. In più, in questo studio si cerca di comprendere se i follower delle celebrità reagiscono positivamente ai loro tweet che parlano di politica o se tendono a ignorare i contenuti politici pubblicati dalle celebrità.
Per rispondere alle domande di ricerca si è fatto uso dell’API di Twitter grazie alla quale è stato possibile raccogliere all’incirca 55925 tweet pubblicati dalle celebrità, appartenenti al mondo televisivo, musicale, dello sport e del cinema durante il periodo 2020-2021.
Attraverso il metodo quantitativo è stato possibile classificare i tweet e analizzare in che misura le celebrità italiane siano entrate a far parte della comunicazione politica: infatti, grazie a questo è stato possibile dimostrare che il fenomeno delle celebrity politics è presente in Italia anche se in lieve misura rispetto ad altri contesti analizzati da studiosi americani e inglesi. Inoltre, dallo studio è emerso che le celebrità italiane quando si esprimono sui politici tendono a farlo più in maniera critica che per sostenerli.
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Tesi non consultabile. |