ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11022017-190246


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATINI, LORENZO
URN
etd-11022017-190246
Titolo
Analisi delle tecnologie innovative per incrementare la capability degli impianti convenzionali per la fornitura di servizi di regolazione della tensione e la gestione della potenza reattiva.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Barsali, Stefano
correlatore Ing. Petretto, Giacomo
Parole chiave
  • Regolazione di tensione
  • potenza reattiva
  • macchina sincrona
  • Curva di Capability
  • FACTS
  • SVC
  • STATCOM
  • Simulink
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’evoluzione del sistema elettrico caratterizzata da un maggior flusso di potenza reattiva sulla rete di trasmissione, se non adeguatamente gestita, può determinare variazioni anomale delle tensioni oltre l’intervallo dei valori nominali, richiesti dalle Norme CEI. In questi scenari, nei quali può essere richiesta una maggiore regolazione della potenza reattiva, l’integrazione dei dispositivi FACTS nelle centrali può consentire di soddisfare i requisiti richiesti, senza che la fornitura di potenza reattiva influisca sulla capacità di produzione di energia da parte del produttore, mantenendo la tensione nell’ambito dei valori ammessi dalla normativa.
La tesi ha l’obiettivo di identificare e confrontare tra loro i FACTS (in particolare gli SVC e gli STATCOM) in termini di prestazioni, costi e livello di diffusione, al fine di incrementare la Curva di Capability dell’alternatore per gestire a regime maggiori flussi di potenza reattiva e di migliorare la risposta per l’adeguamento della tensione in condizioni transitorie. Le simulazioni, effettuate con il software Simulink, hanno permesso di verificare le prestazioni del sistema integrato, dimostrando l’efficacia dei FACTS nella stabilizzazione delle tensioni ai valori corretti nei tempi di risposta richiesti.
File