Tesi etd-11022016-152708 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORANDI, LORENZO
URN
etd-11022016-152708
Titolo
Coordinamento dinamico distribuito del trasporto pubblico urbano basato su informazioni di traffico in tempo reale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Pallottino, Lucia
correlatore Prof. Bicchi, Antonio
correlatore Prof. Bicchi, Antonio
Parole chiave
- Dijkstra
- grafo
- monitoraggio del traffico
- multi-robot
- ottimizzazione
- planner distribuito
- roadmap
- ROS
- trasporto pubblico
- veicoli autonomi
Data inizio appello
25/11/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2086
Riassunto
Questo lavoro di tesi si pone l’obiettivo di sviluppare un’architettura ibrida per il coordinamento del trasporto pubblico autonomo. Per il controllo della viabilità è stata implementata un’architettura di tipo distribuito, mentre un’architettura centralizzata gestisce il monitoraggio del traffico in tempo reale e la conseguente comunicazione.
Il planner per la gestione del trasporto urbano si suddivide in locale e globale. Il primo viene utilizzato per il controllo dei veicoli in prossimità di incroci sfruttando sensori di visione, mentre il secondo per il coordinamento ad alto livello dei mezzi pubblici, evitando le aree congestionate ma rispettando il passaggio da fermate prestabilite. Viene proposto un algoritmo basato sulle informazioni di traffico in tempo reale il cui obiettivo è quello di minimizzare il tempo di percorrenza dei trasporti pubblici autonomi.
I test sono stati effettuati attraverso il simulatore STDR che si interfaccia con il sistema operativo ROS. Tale simulatore viene utilizzato per simulare ambienti bidimensionali multi-agente. Il sistema completo e l’algoritmo proposto vengono testati sulla mappa reale della città di Pisa.
Il planner per la gestione del trasporto urbano si suddivide in locale e globale. Il primo viene utilizzato per il controllo dei veicoli in prossimità di incroci sfruttando sensori di visione, mentre il secondo per il coordinamento ad alto livello dei mezzi pubblici, evitando le aree congestionate ma rispettando il passaggio da fermate prestabilite. Viene proposto un algoritmo basato sulle informazioni di traffico in tempo reale il cui obiettivo è quello di minimizzare il tempo di percorrenza dei trasporti pubblici autonomi.
I test sono stati effettuati attraverso il simulatore STDR che si interfaccia con il sistema operativo ROS. Tale simulatore viene utilizzato per simulare ambienti bidimensionali multi-agente. Il sistema completo e l’algoritmo proposto vengono testati sulla mappa reale della città di Pisa.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File
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