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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11012020-115606


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONCELLI, RACHELE
URN
etd-11012020-115606
Titolo
Analisi degli scarti e soluzioni di miglioramento in Prysmian Group
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Ing. Astaldi, Davide
Parole chiave
  • stove
  • stufa
  • scarti
  • quality
  • qualità
  • analysis
  • analisi
  • improvement
  • Prysmian Group
  • miglioramento
  • scraps
Data inizio appello
25/11/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi è stata svolta durante il tirocinio presso lo stabilimento di Livorno di Prysmian Group dedito alla produzione di accessori per cavi. Nei primi capitoli di questo elaborato viene descritta nel dettaglio la realtà organizzativa dello stabilimento e il suo contesto esterno con particolare riferimento alle attività del reparto qualità. Successivamente, viene analizzato il problema degli scarti di processo che risultano molto elevati e quindi rappresentano un costo molto oneroso per l’azienda. Per tale motivo, è stato necessario trovare la soluzione più adatta per portare al minimo questo costo. Per identificare in modo specifico quale fosse il difetto che creava il maggior numero di scarti e su quale prodotto si è presentato maggiormente, è stata eseguita una campionatura statistica prendendo in esame tutti i prodotti scartati nei primi tre trimestri del 2020. Dopodiché è stata eseguita la metodologia Root Cause Analysis e con la collaborazione tra Direzione e i reparti qualità, tecnologia e produzione, è stata individuata la soluzione che prevede di ridurre del 50% gli scarti del prodotto identificato con la campionatura entro la fine del 2020 e sono state delineate inoltre le attività da sviluppare in futuro in ottica di miglioramento continuo.

The thesis was carried out during an internship at the Prysmian Group plant in Livorno dedicated to the production of cable accessories. The first chapters of this report describe in detail the organizational reality of the plant and its external context with reference to the activities of the quality department. Subsequently, the problem of process waste is analyzed, which are very high and therefore represent a very high cost for the company. For this reason, it was necessary to find the most suitable solution to minimize this cost. To specifically identify which defect was creating the greatest number of rejects and on which product it appeared the most, a statistical sampling was performed by examining all the products rejected in the first three quarters of 2020. Then the Root Cause Analysis methodology was performed and with the collaboration between the Management and the quality, technology and production departments, the solution was identified that envisages reducing the scrap of the product identified with the sampling by 50% by the end of 2020 and the activities to be developed in the future with a view to continuous improvement were also outlined.


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