logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312022-163913


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
MAZZONI, CHIARA
URN
etd-10312022-163913
Titolo
Il cortisolo nel pelo di cane: valutazione dell’associazione fra stress e relazione con il proprietario
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
PATOLOGIA E CLINICA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE
Relatori
relatore Mariti, Chiara
relatore Gazzano, Angelo
Parole chiave
  • hair
  • cortisol
  • c/dors
  • stress
  • dog
  • relazione proprietario-cane
  • pelo
  • cortisolo
  • relationship dog-owner
  • stress
  • cane
  • c/dors
Data inizio appello
18/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/11/2062
Riassunto
La misurazione del cortisolo sui capelli/peli sta diventando un buon strumento per valutare lo stress cronico in molte specie animali, essendo stato considerato, in vari studi un metodo poco invasivo e piuttosto affidabile.
Con questo studio si è cercato di approfondire le conoscenze relative ai livelli di cortisolo nel pelo di cane, in particolare valutando la tipologia di relazione fra cane e proprietario ed i fattori che possono influenzare questo rapporto.
Per fare questo è stata prelevata una losanga di pelo a 130 cani sani, maschi e femmine, di varie razze ed età, per la misurazione del cortisolo basale ed è stato fatto compilare a tutti i proprietari, un questionario C/DORS per la valutazione del loro rapporto con il proprio cane; per la misurazione del cortisolo è stato utilizzato un kit commerciale immunoenzimatico usato per misurare il cortisolo salivare (Salimetrics©, Carlsbad, USA).
Dai risultati di questo studio è emerso che non ci sono correlazioni significative fra il cortisolo misurato nel pelo di cane e il sesso del cane, l’età del cane, il genere del proprietario ed il suo titolo di studio; è però emersa una correlazione positiva con l’età del proprietario e con la scala C/DORS totale, oltre ad una correlazione negativa con il livello d’ansia percepito e con la sottoscala dei costi.
Nessuna correlazione invece fra comportamento del cane e livelli di cortisolo misurati nel suo pelo.

The measurement of cortisol in hair is becoming a good tool for evaluating chronic stress in many animal species, being considered in various studies as minimally in-vasive and a rather reliable method.
With this study, we tried to deepen the knowledge related to cortisol levels in dog hair, in particular by evaluating the type of relationship between dog and owner and the factors that can apply this relationship.
To do this, a hair lozenge was taken from 130 healthy dogs, males and females, of various breeds and ages, for the measurement of basal cortisol and all owners were asked to fill in a C/DORS questionnaire for the evaluation of their relationship with their dog; for the measurement of cortisol a commercial immuno-enzymatic kit for the measurement of salivary cortisol was used (Salimetrics©, Carlsbad, USA).
The results of this study showed no significant correlations between the cortisol measured in dog hair and the sex of the dog, the age of the dog, the gender of the owner and his educational level; a positive correlation emerged with the age of the owner and with the total C/DORS scale as well as a negative correlation with the perceived level of anxiety and with the perceived costs.
There is no correlation between the dog's behavior and cortisol levels measured in its coat.
File