logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312021-185315


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORUCCI, NICO
URN
etd-10312021-185315
Titolo
Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria dell’osteoporosi
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Pizzi, Angelo Renato
Parole chiave
  • attività fisica
  • osteoporosi physical activity
  • osteoporosis
Data inizio appello
15/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/12/2061
Riassunto
Questo lavoro vuol sottolineare l’importanza dell’attività fisica per il mantenimento e la salvaguardia della salute in relazione all’osteoporosi, in maniera particolare l’apporto fondamentale in ambito sportivo di un programma adeguato che porti a rallentare il processo di fragilità ossea che avviene nella malattia.
Il presente elaborato presenta nella prima parte quelli che sono i sintomi, le cause, fattori di rischio e le complicanze fondamentali della patologia, per poi passare, nel capitolo due, alle caratteristiche della nutrizione da tenere nel soggetto osteoporotico, le terapie farmacologiche, le attività consigliate e sconsigliate. Nel capitolo tre entra nello specifico dell’attività fisica da tenere e vediamo cosa accade sia da un punto di vista fisiologico che da un punto di vista pratico.
L’interesse per l’argomento nasce da una passione, nata quasi accidentalmente a seguito del tirocinio universitario fatto in una palestra non molto lontano da casa. Prima di tutto questo ero ignaro dell’argomento…
Ma proprio perché non conosciuto occorre scoprire le basi.
E le basi per un corretto stile di vita ed in generale per la salute, si trovano nell’equilibrio fra esercizio e nutrimento.

This work aims to underline the importance of physical activity for the maintenance and protection of health in relation to osteoporosis, in particular the fundamental contribution in the sports field of an adequate program that leads to slow down the process of bone fragility that occurs in the disease.The present paper presents in the first part what are the symptoms, causes, risk factors and fundamental complications of the disease, and then move on, in chapter two, to the characteristics of nutrition to be kept in the osteoporotic subject, pharmacological therapies, recommended and discouraged activities. In chapter three he goes into the specifics of the physical activity to be held and let's see what happens both from a physiological point of view and from a practical point of view.The interest in the subject comes from a passion, born almost accidentally as a result of the university internship done in a gym not far from home. Before all this I was unaware of the subject...
But precisely because it is not known, it is necessary to discover the basics.
And the basis for a correct lifestyle and in general for health, are found in the balance between exercise and nourishment.

File