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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312021-180931


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI PRETE, DAVIDE
URN
etd-10312021-180931
Titolo
Ritmo musicale e ritmo linguistico. L'anacrusi nella musica pop e rap.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Marotta, Giovanna
correlatore Prof.ssa Lai, Rosangela
Parole chiave
  • italiano
  • musica
  • binarismo
  • sillaba orfana
  • pop
  • rap
  • ritmo
  • fonologia
  • anacrusi
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/11/2091
Riassunto
ABSTRACT

Per la struttura accentuale dell'italiano si assume di norma un solo tipo di piede, il trocheo. L'algoritmo metrico è dunque settato sui parametri 'testa a sinistra', 'piede limitato a due sillabe' e 'sensibile alla quantità'. Dopo aver preso in esame i punti deboli del modello metrico di impianto generativista, secondo cui vige il binarismo stretto, vogliamo verificare la possibilità di ampliare l'inventario metrico dell’italiano fino a comprendere piedi ternari e piedi con testa a destra.

Per supportare la nostra teoria abbiamo messo due codici comunicativi a confronto: la lingua parlata e la musica cantata. I dati del presente lavoro riguardano gli attacchi di frase musicale di 18 canzoni pop e gli attacchi di barra di 18 canzoni rap. In particolare abbiamo analizzato il rapporto tra la posizione debole a inizio di frase musicale (l’anacrusi), e la posizione debole a inizio di parola (la sillaba orfana). I risultati ottenuti, seppur estrapolati da un corpus ristretto, sono incoraggianti e dimostrano che l’attacco anacrusico è stabile e strutturato nella musica italiana. Infatti, rispetto all’incipit tetico e a quello acefalo, l’anacrusi risulta essere la modalità di attacco più usata nel pop e nel rap.

All’interno dell’anacrusi, inoltre, il testo cantato presenta numerosi esempi di sillabe orfane e monosillabi, confermando così l’ipotesi della presenza, anche in musica, di queste strutture che già si danno empiricamente nella lingua.
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