logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312021-043605


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUNGHI, ALBERTO
URN
etd-10312021-043605
Titolo
Sviluppo di una continuous integration pipeline su ambiente DevOps per automatizzare testing e deployment di applicazioni web
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
COMPUTER ENGINEERING
Relatori
relatore Prof. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
relatore Caneschi, Tobia
Parole chiave
  • Pipeline
  • Testing
  • GitLab CI
  • Continuous Integration
  • Continuous Delivery
  • Continuous Deployment
Data inizio appello
19/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/11/2061
Riassunto
La Continuous Software Engineering è un’area emergente dell’industria del software. Si riferisce a sviluppare, rilasciare e ottenere il feedback dal software e dal customer in un ciclo molto rapido. In questa tesi saranno analizzate le pratiche DevOps di Continuous Integration, Delivery e Deployment, così come gli approcci e i tool per la costruzione di una Continuous Integration/Continuous Deployment Pipeline. Una reale applicazione sviluppata in una azienda IT sarà utilizzata come caso di studio per l’implementazione di una CICD pipeline a supporto del suo sviluppo e rilascio. Infine, sarà analizzata la maturità raggiunta dalla pipeline e quanto la sua introduzione ha modificato il flusso di lavoro sull’applicazione.

Continuous Software Engineering is an emerging area of the software industry. It refers to developing, releasing and obtaining feedback from the software and the customer in a very rapid cycle. In this thesis, the DevOps practices of Continuous Integration, Delivery and Deployment will be analyzed, as well as the approaches and tools for the construction of a Continuous Integration / Continuous Deployment Pipeline. A real application developed in an IT company will be used as a case study for the implementation of a CICD pipeline to support its development and release. Finally, the maturity reached by the pipeline will be analyzed and how much its introduction has changed the workflow on the application.
File