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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312019-122348


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOSTI, AGNESE RENATA MARIA
URN
etd-10312019-122348
Titolo
Definizione e implementazione di una nuova funzione commerciale all'interno di Yachtalia, azienda di servizi dell'industria nautica.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Ing. Tazzini, Paolo
Parole chiave
  • marketing digitale
  • industria nautica
  • CRM
Data inizio appello
27/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/11/2089
Riassunto
Il lavoro svolto in Yachtalia, azienda di servizi dell’industria nautica, durante l’anno nautico 2018-19 (1 Settembre 2018 – 31 Agosto 2019), ha avuto come obiettivo quello di progettare e successivamente implementare una nuova strategia commerciale per farne ripartire la crescita dimensionale e sostenerla negli anni, sfruttando il più possibile le risorse e le competenze presenti internamente. L’analisi as-is inizialmente svolta, tanto in relazione all’ambiente in cui Yachtalia opera, quanto all’azienda stessa, ha permesso di identificare criticità ed opportunità esterne e punti di forza e debolezza, rispettivamente. L’implementazione di attività commerciali e di marketing, mai effettuate prima, ha permesso la ridefinizione degli scenari futuri di Yachtalia. In tal senso, l’introduzione del CRM, l’acquisto di un nuovo ERP e la definizione di una strategia promozionale legata soprattutto al personal selling, alla partecipazione a saloni ed eventi del settore e all’utilizzo di canali digitali, hanno posto le basi per la realizzazione di un profondo cambiamento organizzativo e procedurale per l’implementazione della strategia.

The work carried out in Yachtalia, service company of the nautical industry, during the nautical year 2018-19 (September 1st 2018 - August 31st 2019), had the objective of designing and subsequently implementing a new commercial strategy to restart its dimensional growth and support it over the years, using the most of resources and skills internally present.
The as-is analysis initially carried out, both in relation to the environment in which Yachtalia operates, as well as to the company itself, enabled to identify external threats and opportunities and internal strength and weaknesses, respectively.
The implementation of commercial and marketing activities, never carried out before, has allowed the redefinition of Yachtalia's future scenarios. In this regards, the introduction of CRM, the purchase of a new ERP and the definition of a promotional strategy, made mostly by personal selling , participation in trade shows and events of the sector and use of digital channels, laid the foundations for the realization of a deep organizational and procedural change for the strategy implementation.
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