Tesi etd-10312016-145120 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE GREGORIO, ALESSANDRO
URN
etd-10312016-145120
Titolo
Strategie di internazionalizzazione e Made in Italy: il caso Granoro
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- internazionalizzazione
- made in italy
- strategie
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato si propone di compiere un’analisi del fenomeno dell’internazionalizzazione delle imprese, focalizzando la propria attenzione in particolar modo sugli aspetti strategici che guidano la decisione di un’impresa di estendere le proprie attività oltre confine. Quello dell’internazionalizzazione delle imprese è un fenomeno in costante accelerazione e divenuto sempre più complesso, per cui le intenzione di questo lavoro sono comprendere le ragioni che animano la spinta al processo di internazionalizzazione, individuare le problematiche che si presentano ai vari stadi dello sviluppo internazionale e identificare le modalità attraverso le quali il processo si prende piede. Di fatti la volontà è quella di rispondere a una serie di domande che permettono di capire perché le imprese si internazionalizzano, dove e come lo fanno e infine quali sono le attività della catena del valore che intendono portare oltre i propri confini nazionali.
Il passo successivo consiste nel capire che ruolo gioca il Paese di origine dell’impresa che intende internazionalizzarsi nell’influenzare in positivo o in negativo le percezioni di un potenziale consumatore all’estero. Cioè comprendere i casi in cui un prodotto/servizio viene acquistato per le sue caratteristiche intrinseche o in virtù di quelle che i consumatori associano al Paese di origine.
A tal proposito l’elaborato poi, pone la propria attenzione sul caso italiano per analizzare la visione strategica e le modalità con le quali le imprese italiane intendono far valere la propria immagine all’estero, soffermandosi in particolare sulle potenzialità strategiche del brand ‹‹Made in Italy››. Quest’ultimo, infatti, rappresenta di fatto un’infrastruttura immateriale, che permette alle imprese italiane di proiettarsi all’estero.
Vengono poi approfondite le tematiche relative al settore pastario, relativamente al quale l’Italia detiene il primato sia dal punto di vista della produzione sia del consumo, studiando brevemente le dinamiche e gli andamenti nel mercato interno per poi focalizzarsi sul ruolo chiave che riveste questo settore per le esportazioni del nostro Paese, contribuendo in buona misura alla bilancia commerciale italiana. Nello specifico verrà esaminato il caso del Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro srl, azienda produttrice non solo di pasta, ma di tutti quei prodotti che compongono il primo piatto all’italiana, e ubicata a Corato (BA), in Puglia. Dopo una generale panoramica dell’azienda e della sua storia, vengono descritte le sue peculiarità che la distinguono dai propri competitor e che l’hanno portata ad essere uno dei principali brand di pasta non solo in Italia. Vengono infatti riportate prima le modalità attraverso le quali l’azienda opera sul mercato interno e poi quale è la visione strategica che caratterizza la sua presenza sui mercati internazionali. Oggetto di analisi sono dunque le motivazioni che animano l’impegno all’estero, le modalità di presenza, i mercati e la tipologia, nonché i rapporti intrattenuti con i clienti nel mondo.
Il passo successivo consiste nel capire che ruolo gioca il Paese di origine dell’impresa che intende internazionalizzarsi nell’influenzare in positivo o in negativo le percezioni di un potenziale consumatore all’estero. Cioè comprendere i casi in cui un prodotto/servizio viene acquistato per le sue caratteristiche intrinseche o in virtù di quelle che i consumatori associano al Paese di origine.
A tal proposito l’elaborato poi, pone la propria attenzione sul caso italiano per analizzare la visione strategica e le modalità con le quali le imprese italiane intendono far valere la propria immagine all’estero, soffermandosi in particolare sulle potenzialità strategiche del brand ‹‹Made in Italy››. Quest’ultimo, infatti, rappresenta di fatto un’infrastruttura immateriale, che permette alle imprese italiane di proiettarsi all’estero.
Vengono poi approfondite le tematiche relative al settore pastario, relativamente al quale l’Italia detiene il primato sia dal punto di vista della produzione sia del consumo, studiando brevemente le dinamiche e gli andamenti nel mercato interno per poi focalizzarsi sul ruolo chiave che riveste questo settore per le esportazioni del nostro Paese, contribuendo in buona misura alla bilancia commerciale italiana. Nello specifico verrà esaminato il caso del Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro srl, azienda produttrice non solo di pasta, ma di tutti quei prodotti che compongono il primo piatto all’italiana, e ubicata a Corato (BA), in Puglia. Dopo una generale panoramica dell’azienda e della sua storia, vengono descritte le sue peculiarità che la distinguono dai propri competitor e che l’hanno portata ad essere uno dei principali brand di pasta non solo in Italia. Vengono infatti riportate prima le modalità attraverso le quali l’azienda opera sul mercato interno e poi quale è la visione strategica che caratterizza la sua presenza sui mercati internazionali. Oggetto di analisi sono dunque le motivazioni che animano l’impegno all’estero, le modalità di presenza, i mercati e la tipologia, nonché i rapporti intrattenuti con i clienti nel mondo.
File
Nome file | Dimensione |
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Strategi...anoro.pdf | 1.52 Mb |
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