logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302023-095001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TRAPASSO, FEDERICA
URN
etd-10302023-095001
Titolo
La tutela giuridica del minore: sviluppi legislativi e giurisprudenziali in tema di affido nei casi di violenza domestica
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Murgo, Caterina
Parole chiave
  • figli
  • famiglia
  • maltrattamenti
  • violenza domestica
  • affidamento minori
Data inizio appello
04/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/12/2063
Riassunto
Il seguente elaborato ha ad oggetto lo studio analitico dei mezzi di protezione della sfera giuridica della prole, predisposti dalla legge, nei casi in cui una condotta provochi un pregiudizio all’interesse del minore, concepito come supremo, tutelato e salvaguardato da leggi nazionali e sovranazionali.
Il primo capitolo si incentra sullo studio delle varie tappe storiche che hanno caratterizzato diversi modelli di famiglia, dal diritto romano all’entrata in vigore della Costituzione italiana viene evidenziato il differente modo di concepire il nucleo familiare, procedendo sempre verso una modello finalizzato ad abolire le discriminazioni e a riconoscere l’eguaglianza di tutti i membri della famiglia, nel rispetto e in conformità delle istanze relative ai bisogni e alle esigenze che la società avanza alla macchina legislativa.
Segue il secondo capitolo, avente ad oggetto riforma del diritto di famiglia entrata in vigore in Italia con legge 10 dicembre 2012, n.219 la quale introduce nell’ordinamento giuridico civilistico il principio di unicità dello stato giuridico dei figli, generando un’irrilevanza della distinzione tra figli naturali e figli legittimi e l’abolizione di tali dizioni.
Il terzo capitolo è il fulcro del seguente elaborato in quanto analizza, in modo dettagliato, le cause della decadenza dalla responsabilità genitoriale e l’istituto dell’affidamento familiare, disciplinato dalla l. n. 184/1983, avente come scopo quello di porre rimedio a situazioni temporanee che causano una inidoneità agli esercenti della responsabilità genitoriale di adempiere ai loro compiti, atteggiandosi dunque come strumento di protezione e di cura del minore. Inoltre, vengono approfondite, anche in un’ottica giurisprudenziale, le diverse tipologie di reati che vengono commessi all’interno del nucleo familiare, come la violenza domestica e i casi di maltrattamenti e abuso dei minori.
Infine, a seguito della recentissima entrata in vigore della riforma Cartabia viene rafforzata la figura del curatore speciale all’interno del processo civile e di particolare importanza si veste il diritto all’ascolto del minore.
File