Tesi etd-10302022-233101 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLICO, PASQUALE
URN
etd-10302022-233101
Titolo
CARATTERIZZAZIONE DEL COMFORT IN ABITACOLO DI UNA VETTURA SPIDER: CORRELAZIONE NUMERICO/SPERIMENTALE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Sedda, Salvatore
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Sedda, Salvatore
Parole chiave
- CFD Sperimentazione
Data inizio appello
22/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/11/2092
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo quello di validare una nuova metodologia di analisi volta a determinare il comfort in abitacolo di una vettura spider stradale ad alte prestazioni, per indaga-re le capacità delle simulazioni numeriche di prevedere l'effetto aerodinamico in abitacolo a seguito di alcune variazioni geometriche apportati sulla vettura.
Tale progetto di ricerca è suddiviso in due macro-fasi strettamente correlate tra loro: una prima fase basata sull’approccio numerico-simulativo, (tramite metodo CFD) per indagare sulla fenomenologia fluidodinamica che contraddistingue i diversi casi di indagine, e una successiva fase di sperimentazione in galleria del vento, con la vettura reale, oggetto in esame del seguente lavoro di tesi, per ottenere le informazioni necessarie da poter confrontare con i risultati ottenuti dall’analisi CFD. Questa correlazione è volta a valutare la bontà dei risultati ottenuti dal software numerico e di conseguenza possedere informazioni necessarie per la corretta conduzione dell’indagine del fenomeno in fase preliminare di nuovi progetti.
Tale progetto di ricerca è suddiviso in due macro-fasi strettamente correlate tra loro: una prima fase basata sull’approccio numerico-simulativo, (tramite metodo CFD) per indagare sulla fenomenologia fluidodinamica che contraddistingue i diversi casi di indagine, e una successiva fase di sperimentazione in galleria del vento, con la vettura reale, oggetto in esame del seguente lavoro di tesi, per ottenere le informazioni necessarie da poter confrontare con i risultati ottenuti dall’analisi CFD. Questa correlazione è volta a valutare la bontà dei risultati ottenuti dal software numerico e di conseguenza possedere informazioni necessarie per la corretta conduzione dell’indagine del fenomeno in fase preliminare di nuovi progetti.
File
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