Tesi etd-10302019-165257 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BESSI, FRANCESCO
URN
etd-10302019-165257
Titolo
Analisi e ottimizzazione dei flussi logistici interni nella filiera Automotive:
il caso GKN Driveline Firenze
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
tutor Ing. Franchi, Francesco
tutor Ing. Franchi, Francesco
Parole chiave
- efficiency
- handling equipment
- internal logistics
- material flow
- modeling
- plan for every part
- supply chain
Data inizio appello
27/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/11/2089
Riassunto
Sommario
Questo progetto di tesi è il risultato di un periodo di tirocinio svolto presso GKN Driveline S.p.A. L’azienda è una multinazionale il cui core business è la progettazione, produzione e assemblaggio di semiassi e giunti meccanici per i maggiori produttori mondiali di autoveicoli. L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema di simulazione per dare supporto al reparto Logistica nelle principali scelte di miglioramento e ottimizzazione dei flussi logistici interni. In azienda la gestione dei flussi del materiale non era stata, fino a questo momento, valutata attraverso un criterio analitico, bensì totalmente affidata all’esperienza e alle skills del personale addetto. Questo sistema, progettato e implementato seguendo i principi base della filosofia Word Class Logistics (WCL), ha permesso di sistematizzare i dati relativi ai codici aziendali e mappare analiticamente i flussi dei materiali; inoltre, sulla base di questi, il modello analitico ha consentito di simulare scenari tra cui quello As-Is e quelli To-Be per la valutazione numerica di varie proposte di miglioramento. I principali risultati ottenuti riguardano la riprogettazione dei flussi logistici ritenuti critici con la conseguente revisione dei mezzi di trasporto, delle rotte di transito e del fabbisogno di manodopera, che sono i Driver della ottenuta riduzione dei costi.
Abstract
This thesis is the result of my internship at GKN Driveline S.p.A. The company is a multinational corporation, whose core business is the design, manufacture and assembly of driveshafts and mechanical joints for the world’s leading car manufacturers.
The purpose of this project was to develop a simulation system to support the Logistic department in its main choices for the improvement and optimisation of the internal logistic flows. In the company, the management of material flows had not yet been analytically assessed but entirely left to the staff’s experience and skills. This system, which has been designed and implemented according to the key principles of the Word Class Logistics philosophy (WCL), helped to systematise data about corporate codes and analytically map the material flows; in addition, based on such data, the analytical model was used to simulate some scenarios, such as As-Is and To-Be ones, for a numerical analysis of the proposed improvements. The main results included the redesign of the assumedly critical logistic flows, which led to make changes in the vehicles, routes and labour requirements, which were the drivers of the resulting cost savings.
Questo progetto di tesi è il risultato di un periodo di tirocinio svolto presso GKN Driveline S.p.A. L’azienda è una multinazionale il cui core business è la progettazione, produzione e assemblaggio di semiassi e giunti meccanici per i maggiori produttori mondiali di autoveicoli. L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un sistema di simulazione per dare supporto al reparto Logistica nelle principali scelte di miglioramento e ottimizzazione dei flussi logistici interni. In azienda la gestione dei flussi del materiale non era stata, fino a questo momento, valutata attraverso un criterio analitico, bensì totalmente affidata all’esperienza e alle skills del personale addetto. Questo sistema, progettato e implementato seguendo i principi base della filosofia Word Class Logistics (WCL), ha permesso di sistematizzare i dati relativi ai codici aziendali e mappare analiticamente i flussi dei materiali; inoltre, sulla base di questi, il modello analitico ha consentito di simulare scenari tra cui quello As-Is e quelli To-Be per la valutazione numerica di varie proposte di miglioramento. I principali risultati ottenuti riguardano la riprogettazione dei flussi logistici ritenuti critici con la conseguente revisione dei mezzi di trasporto, delle rotte di transito e del fabbisogno di manodopera, che sono i Driver della ottenuta riduzione dei costi.
Abstract
This thesis is the result of my internship at GKN Driveline S.p.A. The company is a multinational corporation, whose core business is the design, manufacture and assembly of driveshafts and mechanical joints for the world’s leading car manufacturers.
The purpose of this project was to develop a simulation system to support the Logistic department in its main choices for the improvement and optimisation of the internal logistic flows. In the company, the management of material flows had not yet been analytically assessed but entirely left to the staff’s experience and skills. This system, which has been designed and implemented according to the key principles of the Word Class Logistics philosophy (WCL), helped to systematise data about corporate codes and analytically map the material flows; in addition, based on such data, the analytical model was used to simulate some scenarios, such as As-Is and To-Be ones, for a numerical analysis of the proposed improvements. The main results included the redesign of the assumedly critical logistic flows, which led to make changes in the vehicles, routes and labour requirements, which were the drivers of the resulting cost savings.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |