Tesi etd-10302014-170329 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICOLI, FRANCESCO
URN
etd-10302014-170329
Titolo
Miglioramento del corridoio viario per l'accesso da ovest al Nuovo Ospedale di Lucca
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Ing. Gazzarri, Alessandra
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Ing. Gazzarri, Alessandra
relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
- corridoio viario
Data inizio appello
09/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo della seguente tesi è quello di studiare,attraverso modelli di simulazione microscopica del traffico,un itinerario ben determinato all’interno di una zona più ampia.
Questo itinerario, o corridoio stradale, si trova nella zona est della città di Lucca, più precisamente si estende da una delle Porte cittadine, Porta Elisa, fino al nuovo Ospedale San Luca, in località San Filippo.
Nel Maggio 2014 infatti, l’Ospedale cittadino ha cambiato la sua sede originaria di Campo di Marte ed in virtù di ciò, si è reso necessario studiare il corridoio che i mezzi di soccorso si sarebbero trovati a dover percorrere per raggiungere la nuova sede.
Lo studio è stato effettuato andando a considerare sia la situazione attuale, sia la situazione futura, che prevede alcune importanti variazioni a livello di viabilità.
Il centro storico di Lucca, come ben noto, è circondato dalle Mura e all’esterno di esse, esiste una grande circonvallazione che si estende tutta intorno.
L’accesso al centro storico è consentito, appunto, grazie alla presenza delle Porte.
All’esterno di Porta Elisa c’è Piazzale Don Aldo Mei, uno dei nodi cittadini più importanti e allo stesso tempo più critici.
In questa zona infatti sono presenti numerose intersezioni semaforizzate che nelle ore di punta creano intasamenti e conseguentemente ritardi agli utenti stradali.
L’obiettivo è stato proprio quello di analizzare tutto il corridoio che a partire da Piazzale Don Aldo Mei, attraverso Viale C.Castracani e successivamente Via D.Alighieri raggiunge l’Ospedale San Luca.
Ovviamente sono stati analizzati anche tutti gli effetti collaterali sulle strade che si immettono nel corridoio, in particolare la Circonvallazione e Viale L.Cadorna.
Dopo aver studiato la situazione attuale, è stata ripetuta l’analisi andando ad inserire le nuove soluzioni progettuali e verificando che queste avessero effettivamente un effetto migliorativo delle condizioni del traffico.
Questo itinerario, o corridoio stradale, si trova nella zona est della città di Lucca, più precisamente si estende da una delle Porte cittadine, Porta Elisa, fino al nuovo Ospedale San Luca, in località San Filippo.
Nel Maggio 2014 infatti, l’Ospedale cittadino ha cambiato la sua sede originaria di Campo di Marte ed in virtù di ciò, si è reso necessario studiare il corridoio che i mezzi di soccorso si sarebbero trovati a dover percorrere per raggiungere la nuova sede.
Lo studio è stato effettuato andando a considerare sia la situazione attuale, sia la situazione futura, che prevede alcune importanti variazioni a livello di viabilità.
Il centro storico di Lucca, come ben noto, è circondato dalle Mura e all’esterno di esse, esiste una grande circonvallazione che si estende tutta intorno.
L’accesso al centro storico è consentito, appunto, grazie alla presenza delle Porte.
All’esterno di Porta Elisa c’è Piazzale Don Aldo Mei, uno dei nodi cittadini più importanti e allo stesso tempo più critici.
In questa zona infatti sono presenti numerose intersezioni semaforizzate che nelle ore di punta creano intasamenti e conseguentemente ritardi agli utenti stradali.
L’obiettivo è stato proprio quello di analizzare tutto il corridoio che a partire da Piazzale Don Aldo Mei, attraverso Viale C.Castracani e successivamente Via D.Alighieri raggiunge l’Ospedale San Luca.
Ovviamente sono stati analizzati anche tutti gli effetti collaterali sulle strade che si immettono nel corridoio, in particolare la Circonvallazione e Viale L.Cadorna.
Dopo aver studiato la situazione attuale, è stata ripetuta l’analisi andando ad inserire le nuove soluzioni progettuali e verificando che queste avessero effettivamente un effetto migliorativo delle condizioni del traffico.
File
Nome file | Dimensione |
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Nicoli_tesi.pdf | 4.62 Mb |
prova1.pdf | 615.66 Kb |
prova10.pdf | 707.28 Kb |
prova11.pdf | 455.40 Kb |
prova2.pdf | 864.85 Kb |
prova3.pdf | 1.01 Mb |
prova4.pdf | 1.09 Mb |
prova5.pdf | 815.88 Kb |
prova6.pdf | 772.34 Kb |
prova7.pdf | 790.27 Kb |
prova8.pdf | 776.49 Kb |
prova9.pdf | 604.83 Kb |
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