logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302014-101521


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENUCCI, AMBRA
URN
etd-10302014-101521
Titolo
Modelli non parametrici D.E.A. e F.D.H.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • free disposal hull
  • trattamento dati
  • confronto
  • data envelopment analysis
  • CCR
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella nostra analisi, in primo luogo, evidenzieremo la differenza tra efficienza, efficacia e produttività. Successivamente, analizzeremo le principali metodologie utilizzate per la valutazione della produttività. Giungeremo poi ad indagare i vari approcci di analisi per la valutazione dell’efficienza, argomento principale della tesi.
Nel secondo capitolo ci dedicheremo all’analisi del primo modello DEA. Percorriamo la storia del modello dalla prima teorizzazione. Successivamente indicheremo e spiegheremo le implicazioni dei postulati posti alla base dei principali modelli DEA (CCR,BCC). Per un’analisi puntuale e semplificata della metodologia considereremo il Modello DEA-CCR.
Nel terzo capitolo tratteremo il modello Free Disposal Hull. Ripercorreremo l’evento della prima teorizzazione. Si presenteranno i postulati alla base del modello FDH, le differenze rispetto ai vari sottomodelli DEA. Si giungerà alla spiegazione puntuale del modello FDH.
Il quarto e ultimo capitolo è diviso in due parti principali. La prima considererà un aspetto che accomuna le due metodologie: il trattamento dei dati necessario e preliminare all’implementazione del modello. La seconda parte confronterà aspetti divergenti delle varie metodologie.
File