logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302007-190831


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DIODATI, ELENA
URN
etd-10302007-190831
Titolo
La lean accounting nei processi amministrativi: il caso SiemensVDO Automotive S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Miolo Vitali, Paola
Parole chiave
  • processi amministrativi
  • box score
  • impresa snella
  • lean enterprise
  • lean accounting
  • lean manufacturing
  • value stream
Data inizio appello
22/11/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/11/2047
Riassunto
Negli ultimi anni, la crescente attenzione alla soddisfazione della richiesta del mercato ha portato le organizzazioni a implementare metodi produttivi flessibili e snelli.

La produzione snella pone al centro del proprio interesse la soddisfazione del cliente. Perciò si preoccupa di fornire al cliente ciò che desidera, rispettando i tempi richiesti. Per riuscire a fare questo l'organizzazione deve ridurre gli sprechi, migliorare i flussi (di materiali, di informazioni e di cassa), utilizzare coscientemente la capacità a disposizione ed applicare altri strumenti di continuous improvement, al fine di tenere sotto controllo il proprio business.

Per ottenere risultati a 360°, le aziende non devono fermarsi alla mera applicazione di principi snelli alle attività produttive, ma devono spingersi oltre. I principi lean "classici" possono essere applicati anche ai reparti non produttivi, fino ad abbracciare l'azienda nella sua interezza. Non deve sorprendere il fatto che una gestione snella può, e in un certo senso deve, essere applicata anche ai processi amministrativi. Se l'obiettivo ultimo è la creazione di una lean enterprise, gli strumenti lean devono essere diffusi in tutta l'organizzazione: dalle singole celle ai value streams, dai value streams alla strategia aziendale, che può servirsi di strumenti innovativi per la gestione ed il controllo.

La tesi illustra i principi della lean accounting, con un particolare riferimento alla loro applicazione nella gestione dei reparti amministrativi, attraverso lo studio del caso SiemensVDO Automotive S.p.a.
File