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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10292021-091528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAVOLPICELLA, CRISTIAN
URN
etd-10292021-091528
Titolo
Lo sviluppo dell'e-commerce nel settore agro-alimentare: analisi del caso Mastrototaro Food
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • azienda agro-alimentare
  • business model
  • e-commerce
  • organigramma.
  • sito web
  • strategia
Data inizio appello
29/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2061
Riassunto
La trascrizione della tesi coglie l’occasione di presentare l’attuale congiuntura economica illustrando alcuni aspetti teorici del commercio elettronico, al fine di individuare quei fattori che ne hanno determinato il successo a livello mondiale e come essi stessi abbiano influenzato le imprese a livello globale: aumentando la entrate economiche, e quindi in profitto, e anche in visibilità.
Il lavoro è arricchito attraverso l'introduzione di un caso pratico molto particolare e a me molto caro perché relativo ad una azienda residente nel mio paese natale e ben collegato alla mia esperienza di tirocinio curricolare presso la Confcommercio, la Mastrototaro Food. Viene quindi colta l’occasione per introdurre la sua storia e analizzare la sua metodologia di approccio all’e-commerce, dalla sua apertura fino ad oggi. La scelta di questo argomento è stata figlia delle continue innovazioni che il mondo aziendale, grazie all’information technology, continua ad elaborare; ma anche per l’evento che ha caratterizzato l’esplosione definitiva per l’e-commerce nel 2020, ovvero il covid-19.
La continua ricerca d’innovazione nel mondo della tecnologia digitale ha comportato un grande impatto positivo nello svolgimento degli affari. L’uso dell’interconnessione di rete con i clienti, fornitori, finanziatori, concorrenti e tutti gli altri stakeholder dell’azienda ha portato a grandi cambiamenti nella strategia, nell’organizzazione e nelle operazioni di gestione dell’impresa. Il nuovo ambiente digitale ha influenzato anche il rapporto tra aziende e consumatori: i clienti, infatti, sono maggiormente coinvolti nel processo di acquisto di un bene (di qualsiasi genere).
Il metodo perseguito dall’azienda è quello di rafforzare il dialogo con i consumatori per meglio percepire e rispondere alle loro esigenze. Internet funge da canale per le imprese per promuovere il business, migliorare ed espandere il servizio clienti, ottimizzare i processi di approvvigionamento e logistica, espandere l’area operativa dell’azienda e condividere le risorse tra organizzazioni geograficamente distanti. L’e-commerce o commercio elettronico, tuttavia, non si presenta come una vera e propria nuova forma di business, ma una serie di strumenti che lo rendono più efficace, soprattutto per i minori costi di transizione. Ciò ha contribuito al suo sviluppo globale: infatti, in alcuni Paesi è diventato una parte essenziale dei prodotti forniti ai consumatori finali. Nonostante l’enorme sviluppo registrato negli ultimi anni, i consumatori virtuali (e-shopper) nutrono ancora forti preoccupazioni per la sicurezza del sistema di transizione. Pertanto, la scarsità di alternative alla carta di debito o di credito come metodo di pagamento rappresenta uno dei principali ostacoli allo sviluppo complessivo di questa forma di business.
Nei primi capitoli, si è ritenuto necessario illustrare in modo generale, l’ambito di studio contestualizzandolo. La rete prima e poi le dinamiche economiche e sociali del Web 2.0 hanno avuto un impatto non indifferente sul mercato. In un lungo periodo storico, abbiamo assistito ad una serie di innovazioni tecnologiche, nuovi metodi di informazione strategicamente significative e di diffusione della rete. Anche l’e-commerce sta riscuotendo grande successo e continua la sua espansione giorno dopo giorno. Con l’aiuto della letteratura, e attraverso i dati storici che hanno permesso di mostrare come i più importanti attori economici si sono affermati, è stato possibile ricostruire i vantaggi derivanti dalle transazioni digitali: per le aziende e per i consumatori. Successivamente, il lavoro si è concentrato sull’organizzazione strategica e sul marketing, sui problemi strutturali e sulle possibili soluzioni, che sono che possono condurre ad una corretta lettura fenomeni economici. A tal fine, forniamo i dati più recenti sull’e-commerce, che dimostrano che l’industria, nonostante la situazione pandemica dovuta dal covid-19, sta vivendo una crescita e uno sviluppo continui nei suoi strumenti. È stata posta maggiore attenzione alla funzione strategica del sito web, proponendo come ultima analisi, un focus sulla figura dell’agente di commercio figura molto importante dagli anni ’80 ma che oggi è stata ridimensionata drasticamente.
Nel capitolo terzo della tesi, viene illustrata nel dettaglio la storia dei modelli di business e di come la loro progettazione sia molto importante per l’azienda stessa. Il business model si differenzia dal business plan; i suddetti fattori devono avere una relazione coerente con la strategia aziendale; nella parte finale del capitolo analizziamo come l’innovazione può essere un fattore importante ma analizziamo anche i vari business model presenti nell’e-commerce e di come vengono implementati nelle varie aziende.
Nell’ultima parte della tesi, dopo aver analizzato l’argomento riguardante i social marketplace e quali sono i fattori importanti per un’impresa che si affaccia al mondo dell’e-commerce, ho analizzato, tramite una metodologia deduttiva e attraverso delle interviste al sig. Mastrototaro e ai vari responsabili, il caso di una azienda di Bisceglie (Puglia), la Mastrototaro Food, per spiegare la sua fondazione e la sua storia, la strategia aziendale applicata dall’azienda e come essa si è modificata davanti a nuovi scenari del mercato e abbiamo analizzato, soprattutto, come l’e-commerce influisca su determinate realtà aziendali, e si cercherà di concretizzare gli aspetti teorici delle analisi illustrate nei primi capitoli.
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