logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10282022-225230


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PULCRANO, STEFANO
URN
etd-10282022-225230
Titolo
Nuove frontiere della sicurezza informatica: il ruolo dell'internal audit nel settore bancario
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • Internal Audit
  • Cybersecurity
  • Regulation
  • Bank
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare dal punto di vista teorico e pratico il ruolo dell’Internal Audit all’interno degli istituti finanziari nell’attuale contesto economico, con un focus sulla sicurezza informatica. Inoltre, ci si propone di approfondire l’approccio adottato dagli ICT Auditor.
Il primo capitolo analizza la principale normativa bancaria nazionale ed internazionale volta a disciplinare l’organizzazione degli istituti finanziari, il ruolo dell’Internal Audit e la modalità di gestione dei sistemi informativi. In tale capitolo si approfondisce la principale normativa di settore a livello di fonte primaria e regolamentare, inerente alle tematiche trattate e che abbiano impatto sull’operatività dell’Internal Audit.
Il secondo capitolo analizza i principi organizzativi e di funzionamento dell’Internal Audit in ambito bancario, secondo le best practice internazionali e gli istituti finanziari nel territorio italiano.
Il terzo capitolo approfondisce le principali linee guida e framework utilizzati nel settore bancario per presidiare la sicurezza informatica. In particolare, i framework analizzati in questo lavoro sono il GTAG, la UNI IEC ISO27001:2013 e il COBIT 2019.
Il quarto capitolo è dedicato all’esposizioni delle applicazioni pratiche di settore dove è possibile toccare con mano l’esercizio dell’auditor nell’applicazione dei framework sopracitati.
File