logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10282022-142100


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LO VECCHIO, IVAN
URN
etd-10282022-142100
Titolo
Lo spazio che cura Progetto di un hospice a Livorno presso Monterotondo
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Castiglia, Roberto
relatore Prof. Di Sivo, Michele
Parole chiave
  • cure palliative
  • hospice
  • healing spaces
  • architettura
  • Livorno
  • Monterotondo
Data inizio appello
17/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/11/2092
Riassunto
Argomento della tesi è ''Lo spazio curativo'', dove per curativo si intende una necessità di miglioramento della qualità della vita nella persona, intesa come individuo e società, architettura come cura ai problemi quotidiani e prevenzione dal malessere che sia esso fisico o psichico. Curativo ha però anche significato letterale quando si entra nell'ambito sanitario. Il problema principale per un malato è proprio la malattia che deve essere curata, da professionisti, da farmaci e dagli spazi che circondano il paziente, spazi che giocano un ruolo chiave nel miglioramento nelle condizioni durante la malattia e dopo di essa. L'ultimo significato di cura affrontato in questo lavoro è quello metaforico che riguarda il paziente terminale. La condizione terminale implica una impossibilità di cura dalla malattia e qui entra in gioco la forza dell'architettura. Non potendo ovviamente curare qualcosa di letteralmente incurabile, l'architettura deve apportare benessere e curare le ferite psico-spirituali e fisiche, laddove possibile, nei pazienti che affrontano l'ultimo percorso della loro vita.
Il progetto, parte integrante di questo lavoro, riguarda proprio questo ultimo aspetto, la progettazione di un hospice a Livorno presso la zona di Monterotondo.

Il lavoro di questa tesi di laurea è diviso in tre parti principali, nella prima si affrontano elementi teorici di supporto alla progettazione, nella seconda vengono studiati alcuni approcci pratici mentre l'ultima tratta appunto della progettazione descritta precedentemente.
File