Tesi etd-10282019-161101 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONETTI, GIOVANNA
URN
etd-10282019-161101
Titolo
Le dernier portrait della persona amata. Lutto e creazione artistica in Francia (1843-1879)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Savettieri, Chiara
Parole chiave
- Cogniet
- Creazione
- Dead
- Dernier Portrait
- Lutto
- Portrait
- Ritratto Pittorico
- Ritratto Postmortem
Data inizio appello
18/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/11/2089
Riassunto
La tesi qui presentata si propone di offrire un analisi sui ritratti post mortem francesi del diciannovesimo secolo, in particolare sui dipinti aventi come soggetti le persone care agli artisti. Partendo dalla funzione consolatrice dell'arte e analizzando il mito di Dibutade, si realizzerà un excursus sulla fortuna della pittura aneddotica giungendo a parlare del dipinto di Léon Cogniet avente come soggetto Tintoretto mentre ritrae la figlia morta. Il pittore francese si è servito del maestro veneziano per celare all'interno del dipinto un lutto personale. Successivamente verrano presentati altri casi significativi di ritratti post mortem, come quello di Louise Vernet realizzato dal marito Paul Delaroche, fino ad arrivare all'ultimo caso, quello di Camille Doncieux sul suo letto di morte, opera del celebre Claude Monet.Soffermandoci sul rapporto di questi artisti con la figura ritratta, si giungerà alla problematicità del rapporto tra dimensione etica e dimensione estetica nei casi in cui la persona amata viene trasformata in oggetto estetico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |