logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-10282010-162528


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
MASALA, GAVINA ELENA
URN
etd-10282010-162528
Thesis title
I Grandi Eventi Pubblici come strumenti di marketing turistico e territorile: La macchina organizzativa del Carnevale di Viareggio.
Department
INTERFACOLTA'
Course of study
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Supervisors
relatore Prof. Cacciari, Silvano
correlatore Prof. Mori, Luca
Keywords
  • grandi eventi pubblici
  • marketing territoriale
  • marketing turistico
Graduation session start date
15/11/2010
Availability
Withheld
Release date
15/11/2050
Summary
Il presente lavoro nasce da un particolare interesse per i Grandi Eventi Pubblici, utilizzati dalla Pubblica Amministrazione come strumenti di marketing territoriale e turistico. Lo scopo è quello di far conoscere come la realizzazione di un evento possa contribuire alla valorizzazione di un territorio.
Per un’ analisi completa il lavoro è stato suddiviso in due parti. La prima prettamente teorica, spiega innanzitutto quali sono i principali elementi del marketing pubblico, territoriale e turistico e descrive le principali caratteristiche dei grandi eventi pubblici, in quanto manifestazioni di forte impatto per il territorio ospitante. La seconda, si focalizza sul caso oggetto d’ analisi, il Carnevale di Viareggio, in quanto importante fonte di notorietà, fondamentale investimento e insostituibile “motore” invernale per l’ attività turistica.
File