logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272021-131949


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
GENOVESE, VALERIO
URN
etd-10272021-131949
Titolo
Vantaggi del trattamento chirurgico precoce nella pancreatite acuta litiasica non severa
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA GENERALE
Relatori
relatore Prof. Chiarugi, Massimo
relatore Dott. Coccolini, Federico
Parole chiave
  • pancreatite
  • pancreatite biliare acuta
  • colecistectomia precoce
Data inizio appello
16/11/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La pancreatite acuta è uno dei disturbi gastrointestinali che determina il maggior numero di ricoveri. L’incidenza negli ultimi anni è in aumento in tutto il mondo. Nei paesi occidentali la litiasi biliare è la causa più comune di pancreatite acuta, fino al 40% dei casi. Circa l'80% dei pazienti affetti presenta una forma non severa. Se l’indicazione alla colecistectomia è attualmente accettata a livello mondiale, il timing della colecistectomia è stato ed è tuttora oggetto di numerosi studi.
L’obiettivo di questo studio retrospettivo è confrontare i diversi timing di colecistectomia nei pazienti con diagnosi di pancreatite acuta biliare non severa ricoverati presso la nostra unità operativa tra gennaio 2017 e luglio 2021. Utilizzando un cut-off di 72 ore per individuare i soggetti sottoposti a colecistectomia precoce si osservano le differenze negli outcomes (durata della degenza, difficoltà chirurgiche) tra i due approcci.
Dai risultati dello studio si può concludere che una colecistectomia precoce entro le 72 ore dal ricovero può essere eseguita in sicurezza con riduzione della durata della degenza ospedaliera e senza apparente impatto sulla difficoltà tecnica della procedura chirurgica o sul tasso di complicanze perioperatorie.
File