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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272021-120531


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTONELLI, ALICE
Indirizzo email
a.antonelli15@studenti.unipi.it, alice.antonelli97@gmail.com
URN
etd-10272021-120531
Titolo
Sistema di sgancio di serbatoi per aerei leggeri. Soluzione al problema dell'incendio post impatto.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof.ssa Boni, Luisa
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • Detachable fuel tank
  • Ejectable fuel tanks
  • fire on aircraft prevention
  • fuel tank on light aircraft
  • post impact fire
  • Release fuel tanks aircraft
Data inizio appello
23/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2091
Riassunto
L'argomento della tesi è un’idea incentrata sullo sgancio di serbatoi a bordo di velivoli, pensata come soluzione al problema degli incendi post impatto, che affliggono principalmente la categoria di aerei leggeri.

Inizialmente è stata condotta una ricerca per definire il problema del ”post impact fire” (PIF), in particolare analizzando i dati di uno studio del TSB Canadese, successivamente è stata studiata la soluzione in varie fasi, dal progetto concettuale a quello esecutivo. Tramite l'utilizzo di software di analisi agli elementi finiti sono stati analizzati gli effetti delle modifiche da apportare sui velivoli per implementare il progetto pensato.
La soluzione è stata studiata per essere applicata ad aerei ultraleggeri, con il supporto di una azienda aerospaziale per l’aspetto di prototipazione. Preso quindi un velivolo di riferimento, sono state effettuate due analisi numeriche: una aerodinamica, per determinarne i carichi agenti e l'effetto delle modifiche; una strutturale, per valutare le tensioni e le deformazioni agenti nel caso di velivolo originale e con modifiche.
Date le caratteristiche innovative dell'idea e l'interesse internazionale del problema, è anche stata condotta una ricerca di anteriorità sull’esistenza di progetti simili per una eventuale brevettazione della stessa, che infatti possiede i requisiti di unicità, originalità e applicabilità industriale.
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The thesis topic is an idea based on the release of tanks, a solution to the problem of post-impact fires, which mainly afflict the category of light aircraft.

A research was initially conducted to define the problem of "post impact fire" (PIF), than the solution was studied in different phases. The effects of the changes to be made on the aircraft to implement the project were analyzed using finite element analysis software.
Backed by an aerospace company for the prototyping aspect and more, the solution was designed to be applied to ultralight aircraft. After taking a reference aircraft, two numerical analysis were then carried out: an aerodynamic analysis in different configuration of the aircraft, to determine the loads acting and the effect of the modifications; a structural one, in which the stresses and deformations were determined with changes made to the original model.
Given the innovative characteristics of the idea and the international interest of the problem, a prior art search was also conducted on the existence of similar projects for the possible patenting of the same, which in fact possesses the requirements of uniqueness, originality and industrial applicability.
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