logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272021-101820


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BINI, MATTEO
URN
etd-10272021-101820
Titolo
New business ideas: dallo studio dei trends alle reali opportunità di business
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • opportunità
  • mercati
  • market
  • insights
  • futuro
  • future
  • concept test
  • business ideas
  • analysis
  • analisi
  • research
  • ricerca
  • tendenze
  • trends
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2091
Riassunto
La tesi è una vera e propria ricerca, divisa in 3 fasi:
- nella prima fase mi sono basato sullo studio di quelli che saranno i cambiamenti del mercato, della società e dell’economia nel medio lungo termine;
- nella seconda fase ho identificato 6 macro-trends che guideranno le trasformazioni studiate nella prima fase;
- e nella terza fase mi sono focalizzato su idee di business concrete, facendo seguito ai trends emersi, che sono state successivamente testate sui consumatori attraverso la tecnica del concept test su 6 KPI di riferimento (interesse, innovazione, utilità, distintività, rilevanza, desiderabilità)

The thesis is a real research, divided on 3 phases:
- in the first phase I have based on the study about of what will be the changes in the market, society and economy in the medium long term;
- in the second phase I have identified 6 macro trends that will drive the transformations studied in the first phase
- and the third phase, following the emerging trends, I focused on concrete business ideas, which were subsequently tested on consumer through the Concept Test technique on 6 KPI (interest, innovation, utility, distinctiveness, relevance, desirability)
File