logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272020-143556


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NIMIS, MARGHERITA
URN
etd-10272020-143556
Titolo
Studi testuali sui cori dell'Ippolito di Euripide.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof. Medda, Enrico
Parole chiave
  • Euripides
  • philology
  • chorus
  • tragedy
  • greek
Data inizio appello
16/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/11/2060
Riassunto
La tesi offre un commento alla parodo e ai quattro stasimi cantati dal coro di donne di Trezene nell’Ippolito di Euripide. I problemi trattati sono di varia natura, dall’interpretazione letteraria delle parti corali in rapporto alla tragedia nella sua interezza alla discussione di singoli problemi testuali, passando per questioni lessicali, grammaticali, metriche, poetiche.
Imprescindibile punto di partenza è il commento di Barrett (1964), che però ormai risale a qualche decennio fa; oltre che alle edizioni più recenti, quindi, è stata data la necessaria attenzione anche ai numerosi contributi che hanno arricchito la discussione portando nuove idee interpretative e filologiche che vengono analizzate e discusse nella tesi.
Ogni capitolo è dedicato a una parte corale e presenta una breve introduzione, testo critico, apparato e commento organizzato in forma lemmatica. Una sezione finale riporta gli schemi metrici, necessari alla comprensione di alcuni dei problemi testuali discussi. L’Appendice Immaginare l’Ovest è infine dedicata all’approfondimento di alcune piccole questioni interpretative tratte dal secondo stasimo, particolarmente degno di interesse in quanto ricco di immagini legate alla fantasia d’evasione del coro nelle terre leggendarie del mondo occidentale.

File