ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10272018-140412


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
FORTUNATO, SUSANNA
URN
etd-10272018-140412
Title
Relationships between ENT disease, aging and neurodegenerative diseases: clinical study. Cochlear implant in the elderly
Settore scientifico disciplinare
MED/31
Corso di studi
FISIOPATOLOGIA CLINICA
Commissione
tutor Prof. Berrettini, Stefano
Parole chiave
  • cognitive decline
  • cochlear implant
  • elderly
Data inizio appello
05/11/2018;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
05/11/2021
Riassunto analitico
E'ormai certo che ipoacusia e decadimento cognitivo sono strettamente correlati, in questo studio abbiamo valutato se la riafferentazione uditiva mediante l' uso di impianto cocleare in soggetti anziani possa modificare la normale progressione del decadimento cognitivo. Inoltre abbiamo valutato come l ' età al momento dell' impianto possa influenzare i risultati audiologici confrontando tre gruppi di pazienti di differenti età.
I risultati mettono in evidenza che non ci sono differenze significative tra i tre gruppi per quanto riguarda il riconoscimento di parole nel silenzio mentre compaiono differenza statisticamente significativa tra il gruppo di età più giovane e più anziano nei test con rumore di fondo. Per quanto riguarda il decadimento cognitivo abbiamo evidenziato un miglioramento della memoria nei primi 6 mesi post impianto cocleare e un miglioramento delle funzioni esecutive a 12 mesi dall0 impianto.
Saranno necessari ulteriori studi per confermare i nostri dati e ampliare il campione in studio
File