ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10272017-110907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SEMUCCI, VALENTINA
URN
etd-10272017-110907
Titolo
Il processo di valutazione del personale delle professioni sanitarie della riabilitazione dalla ex Asl 5 alla costituzione della Asl nordovest toscana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Dott. Falossi, Enzo
correlatore Dott.ssa Prescimone, Lidia
Parole chiave
  • SVOD
Data inizio appello
15/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Background:
La valutazione è un tema di notevole ampiezza e complessità, nell’insieme delle teorie e delle pratiche che riguardano la gestione e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Per dare attuazione al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 24 marzo 2010, n.33/R (regolamento di attuazione della legge regionale 8 gennaio 2009, n.1 “Testo unico in materia di organizzazione e ordinamento del personale”) in ex Asl5 Pisa dal 2010 è stato sviluppato un nuovo sistema di valutazione della qualità della prestazione, orientato allo sviluppo del personale, nel quale la verifica del contributo individuale ed il conseguimento dei risultati dell’organizzazione, si combina con la verifica del livello di professionalità raggiunto e con la promozione del miglioramento dello stesso.
Obiettivo:
La valutazione annuale del personale delle professioni sanitarie della riabilitazione, rappresenta l’obiettivo di studio e analisi di questo lavoro di tesi, in quanto, in qualità di coordinatrice dell’area della riabilitazione dell’UFSMIA ex Asl 5 Pisa, ne sono responsabile dal 2010 ad oggi e ne ho curato, assieme al correlatore, una serie di fasi di studio, per elaborare una guida alla valutazione individuale, il più possibile semplice, trasparente ed oggettiva, comune sia per gli operatori della riabilitazione degli adulti che per l’età evolutiva.
Metodi Lo studio di questa tesi si è sviluppato negli ultimi 6 mesi, (seppure rappresenti l’aggiornamento di una guida realizzata e sperimentata dal 2010 ad oggi), in seguito alla nuova organizzazione dipartimentale delle professioni sanitarie, Asl Nordovest Toscana, in cui sulla analisi e l’esperienza delle precedenti schede di valutazione, è stata modificata e adattata una nuova guida. Il punto forza di questo lavoro è che questo tipo di scheda elaborata è la stessa, sia per la valutazione del personale del comparto della riabilitazione adulti, sia per quello appartenente all'età evolutiva, proprio nell'ottica di questa nuova organizzazione dipartimentale. In questo lavoro abbiamo declinato nuovi items sui comportamenti espressi, ed è stata proposta a tutti i coordinatori dell'Asl Nordovest, tramite la pianificazione di una giornata di studio di cui sono stata docente.
Risultati:
Tale guida è stata concepita come strumento dinamico, come dinamiche sono le organizzazioni sanitarie, ovvero suscettibile di modifiche e aggiornamenti ogni qualvolta si renda necessario adeguarla, rispetto ai cambiamenti della normativa e della struttura in cui operiamo. Le schede di valutazione realizzate e rielaborate in base alle nuove direttive aziendali ed ai cambiamenti organizzativi, descritte in questo lavoro di tesi, hanno dimostrato quanto queste rappresentino, un importante strumento di management per il coordinatore avendo ricadute positive sul personale con cui operiamo.
Conclusioni:
In sintesi il sistema di valutazione rappresenta un fondamentale strumento di gestione del personale in quanto fornisce informazioni sistematiche utili per pianificare e realizzare interventi di sviluppo professionale, carriere, formazione, in funzione della crescita professionale.
Il sistema deve essere flessibile ed in grado di cogliere, in termini dinamici, l’evoluzione delle esigenze dell’ente e del servizio.
Tale dinamicità del contesto di riferimento influisce necessariamente sull’organizzazione interna delle aziende stesse, che vanno sostituendo alla logica per funzioni una logica e un disegno processuale.
File