Tesi etd-10272017-110238 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SARTINI, FEDERICO
URN
etd-10272017-110238
Titolo
LA GESTIONE DEI RISCHI NEL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO: IL CASO GIUNTINI S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
- approvvigionamento
- catena dei fornitori
- fornitori
- produzione
- qualità
- rischio aziendale
- sistema di gestione della qualità
- sistema di gestione integrato
- UNI EN ISO 9000:2015
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta argomenti legati all’ambito del sistema di gestione della qualità, focalizzando l’attenzione sulle attività della funzione approvvigionamenti dell’azienda, che ha il compito di gestire il processo di approvvigionamento dei beni e servizi necessari al raggiungimento dei fini aziendali.
Al centro dell’analisi del sistema di gestione della qualità si pone l’attenzione sulla conformità alla UNI EN ISO 9000:2015, in particolare alle modalità di gestione dei rischi postese in essere dall’azienda caso di studio.
Si è potuto constatare come ogni funzione aziendale sia strettamente legata alle altre, ed è quindi importante che ci sia una coordinazione e cooperazione in modo che ogni funzione svolga la sua attività nel migliore dei modi, e che permetta di fare lo stesso alle funzioni correlate, nell’interesse dell’azienda. Per raggiungere un miglioramento continuo è quindi importante che la funzione responsabile del sistema di gestione della qualità, la Direzione e il reparto direttamente interessato, siano coinvolte in prima persona nella rilevazione e valutazione delle non conformità di sistema e dei rischi che comportano.
Il piano di miglioramento che ne consegue deve prevedere nuovi obiettivi in modo che possa essere perseguita una filosofia di miglioramento continuo.
Al centro dell’analisi del sistema di gestione della qualità si pone l’attenzione sulla conformità alla UNI EN ISO 9000:2015, in particolare alle modalità di gestione dei rischi postese in essere dall’azienda caso di studio.
Si è potuto constatare come ogni funzione aziendale sia strettamente legata alle altre, ed è quindi importante che ci sia una coordinazione e cooperazione in modo che ogni funzione svolga la sua attività nel migliore dei modi, e che permetta di fare lo stesso alle funzioni correlate, nell’interesse dell’azienda. Per raggiungere un miglioramento continuo è quindi importante che la funzione responsabile del sistema di gestione della qualità, la Direzione e il reparto direttamente interessato, siano coinvolte in prima persona nella rilevazione e valutazione delle non conformità di sistema e dei rischi che comportano.
Il piano di miglioramento che ne consegue deve prevedere nuovi obiettivi in modo che possa essere perseguita una filosofia di miglioramento continuo.
File
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Tesi_Sar...06.12.pdf | 9.01 Mb |
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