ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10262021-163642


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
DURANTE, JACOPO
URN
etd-10262021-163642
Titolo
L'evoluzione della cistectomia radicale, l'avvento del DaVinci e la radicalità oncologica nell'era della chirurgia mininvasiva.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
UROLOGIA
Relatori
relatore Prof. Bartoletti, Riccardo
Parole chiave
  • Davinci
  • cistectomia
  • robotica
Data inizio appello
11/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/11/2091
Riassunto
Alla luce dell'introduzione del sistema DaVinci nell'assistenza chirurgica robotica molte pratiche di chirurgia maggiore a cielo aperto hanno cambiato il loro impatto, diffusione e outcomes funzionali ed oncologici, qualora si parlasse di malattie oncologiche. In particolare la chirurgia pelvica in urologia ha subito un notevole cambiamento con un enorme diffusione della prostatectomia radicale robot-assisted che è diventato brevemente il nuovo gold standard rispetto alla procedura open retropubica inizialmente descritta da Walsh. Anche la chirurgica conservativa renale ha beneficiato della rapida diffusione di impiego del sistema DaVinci come anche patologie funzionali a vario livello.
Resta invece poco diffusa la pratica della cistectomia radicale robotica a causa della maggior aggressività del carcinoma uroteliale (nello spauracchio di diffusioni intraperitoneali) e per la difficoltà ed impegno tecnico delle ricostruzioni urinarie intracorporee. La mia tesi si pone di valutare l'impatto della cistectomia robotica rispetto a quella open negli outcomes chirurgici post-operatori precoci e in quelli funzionali anche alla luce della maggiore diffusione delle terapie neoadiuvnti negli ultimi anni.
File