logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10262021-110859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSTA, RACHELE
URN
etd-10262021-110859
Titolo
Interventi nutraceutici e nutrizionali nel trattamento di pazienti a rischio sindrome metabolica
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Brogi, Simone
relatore Dott.ssa De Vita, Micaela
Parole chiave
  • sindrome metabolica
  • insulomin-R
  • insulino-resistenza
Data inizio appello
26/01/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La sindrome metabolica (MetS) è ormai una malattia ampiamente diffusa in tutto il mondo che richiede l’attuazione di migliori strategie preventive e terapeutiche. La prevalenza di MetS negli Stati Uniti è circa il 33% della popolazione con età superiore ai 20 anni così come in Italia in cui il 23% degli uomini e il 21% delle donne è affetta da MetS.
Lo scopo del progetto di tesi è stato quello di valutare se l’integratore “Insulomin-R” fosse un valido aiuto nel trattamento di prevenzione contro la MetS e il rischio di diabete mellito di tipo 2 (T2DM). Sono stati trattati per 6 mesi 4 pazienti che presentavano almeno 1 dei fattori di rischio di MetS e/o familiarità per il T2DM. Ad ogni paziente è stato consegnato un piano alimentare ipocalorico personalizzato e consigliata una camminata giornaliera di almeno 30 minuti al giorno.
Insulomin-R è un integratore alimentare a base di estratti vegetali (Berberis aristata, Momordica charantia, Gymnema sylvestre, Cinnamomum cassia), con cromo picolinato e acido R-α-lipoico e agisce grazie al potere sinergico delle principali componenti che hanno mostrato un effetto ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante, insulino-sensibilizzante e antiossidante.
Al termine del trattamento emergono risultati discordanti, probabilmente da imputare sia ai bassi dosaggi e alla biodisponibilità delle componenti nutraceutiche, che alla mancata adesione al piano alimentare e alle pratiche sportive, all’irregolare assunzione del nutraceutico, all’elevato stress lavorativo e agli impegni familiari. Tuttavia, lo studio evidenzia come l’aderenza al piano terapeutico-alimentare sia fondamentale per poter sviluppare un protocollo medico efficace nella prevenzione della Mets.
File