ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10262020-124904


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATARESE, IRENE
URN
etd-10262020-124904
Titolo
L'adolescenza come fase di crescita e di crisi: il progetto AVATAR per comprendere e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Mastorci, Francesca
Parole chiave
  • adolescenza
  • comportamenti a rischio
  • dispersione scolastica
  • prevenzione
  • promozione della salute
  • AVATAR-Dropout
Data inizio appello
26/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/11/2090
Riassunto
L’adolescenza è, tra tutti i periodi della vita, quello che è caratterizzato dalle maggiori criticità, ma anche da potenzialità inespresse. Se da una parte è la fase della crescita e del cambiamento, dall’altra è il momento in cui tutti i sistemi dell’organismo si stanno resettando. Durante l’adolescenza, infatti sia i sistemi neuronali e neurotrasmettitoriali, ma anche le funzioni cognitive ed emotive, i sistemi motivazionali e quindi i comportamenti, subiscono profondi cambiamenti. A causa di questa marcata instabilità, gli adolescenti mostrano spesso condotte disfunzionali e comportamenti a rischio, probabilmente dovute alla ridotta capacità di valutare le situazioni e alla forte spinta alla ricerca di nuove sensazioni. L’assunzione di rischi e i comportamenti disadattivi hanno diversi esiti. Uno tra questi è la dispersione scolastica, il dropout, fenomeno per cui gli adolescenti incorrono in difficoltà e ritardi nel percorso scolastico, fino al definitivo abbandono.
Lo scopo di questo elaborato di tesi è quello di comprendere quali siano le variabili che intervengono in questo processo e come queste si influenzano tra loro, pertanto quali percorsi preventivi attuare. Grazie al progetto AVATAR-Dropout (IFC-CNR), in collaborazione con l’Agenzia Regionale FORMATICA, sono stati raccolti i dati sul profilo psicosociale di un campione di 150 ragazzi che hanno abbandonato la scuola, in modo da individuare le caratteristiche di questa popolazione e impostare interventi personalizzati ed efficaci, messi in atto da una “rete di cura” costruita tra le varie istituzioni che ruotano attorno all’adolescente. Infatti, se da un lato l’adolescenza è un periodo estremamente critico che pone le basi per tutte le patologie delle fasi seguenti della vita, è anche un momento molto propizio per attuare interventi di prevenzione e promozione della salute che siano tempestivi, personalizzati ed efficaci.
File