ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10262006-094555


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Burgalassi, Lorenzo
URN
etd-10262006-094555
Titolo
Proposta di una attrezzatura sportiva polifunzionale a Cisanello, Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
Relatore Croce, Pietro
Relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
30/11/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2046
Riassunto
Riassunto analitico
La presente tesi di laurea ha come obbiettivo la progettazione di un attrezzatura sportiva polifunzionale a Cisanello in provincia di Pisa. Il lavoro svolto è il risultato dell’ interazione tra i due aspetti più caratterizzanti dell’ Ingegnere edile-architetto: la forma architettonica e il calcolo strutturale. I due temi, fortemente interconnessi durante la fase di progettazione, vengono qua presentati separatamente per maggior chiarezza.
• Il progetto architettonico
Lo scopo del progettista è quello di unire svariate attività, connesse allo sport, in maniera integrata e funzionale in un insieme di forme e struttura che ammorbidiscano la regolarità del luogo e conferiscano l’ idea del movimento. Le scelte progettuali sono state conformi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici vigenti fra le quali era prevista la sistemazione della viabilità perimetrale al lotto mediante: l’ allargamento delle corsie, la collocazione dei parcheggi pubblici e la sistemazione a verde mediante alberi lungo tutto il percorso. Lo spazio è stato idealmente suddiviso in tre macrofunzioni che nella realtà sono completamente amalgamate ed integrate fra loro:
- la palestra con attività al coperto;
- le piscine con attività all’ aperto;
- il percorso attrezzato completamente immerso nel verde.
Tale argomento comprende le normative del CONI, la filosofia progettuale, le motivazioni delle scelte progettuali, le soluzioni architettoniche adottate ecc..
• Il progetto strutturale
Il progetto strutturale è stato effettuato seguendo le ultimissime normative tecniche per le costruzioni quali:
- l’ Ordinanza PCM 3431 del 3/05/05;
- il quadro unitario e definitivo delle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI approvato con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 14 settembre 2005 e pubblicato sul S.O. n. 159 della G.U. il 23 settembre 2005 n. 222, di concerto con il Ministero dell'Interno ed il Capo dipartimento della Protezione Civile;
- EUROCODICI: 2,3 e 5.
Tale argomento comprende: l’ analisi dei carichi, la modellazione della struttura e l’ assegnazione dei carichi secondo normativa, l’ interpretazione dei risultati ottenuti dal calcolatore e le verifiche sui diversi elementi.


File