ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-10252019-124117


Thesis type
Tesi di specializzazione (4 anni)
Author
MAGLIONICO, MARIA NOVELLA
URN
etd-10252019-124117
Thesis title
Ocular Surface Disease: Identificazione di nuovi biomarcatori e correlazione con i parametri standard
Department
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Course of study
OFTALMOLOGIA
Supervisors
relatore Prof. Gabbriellini, Giovanna
correlatore Prof. Figus, Michele
Keywords
  • Ocular Surface Disease
  • occhio secco
  • nuovi biomarcatori
  • Sindrome di Sjögren
Graduation session start date
14/11/2019
Availability
Withheld
Release date
14/11/2089
Summary
La malattia dell'occhio secco viene definito dal sottocomitato di Patofiopatologia della Tear film and Ocular surface Society come “malattia della superficie oculare caratterizzata da una perdita di omeostasi del film lacrimale e accompagnata da sintomi oculari, in cui l’instabilità e l’iperosmolarità del film lacrimale, l’infiammazione e la lesione della superficie oculare e anomalie neurosensoriali ricoprono ruoli eziologici”. Attualmente gli studi epidemiologici che riguardano la malattia dell’occhio secco sono complicati dalla variabilità delle sue manifestazioni cliniche e dalla mancanza di un gold standard diagnostico.
Il nostro studio ha selezionato una sottopopolazione di pazienti con malattia dell’occhio secco associato a sindrome di Sjögren primaria allo scopo di individuare dei nuovi potenziali markers diagnostici e terapeutici in corso di DED associato a pSS.
L'obiettivo è stato quello di individuare una correlazione fra i test diagnostici di comune impiego nella valutazione dell’omeostasi della superfice oculare, le alterazioni strutturali rilevate alla microscopia confocale, i criteri usati nella diagnosi di SS e l'analisi della proteomica del film lacrimale.
File