Tesi etd-10252018-164048 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VILLA, MICHELE
URN
etd-10252018-164048
Titolo
Controllo dei fenomeni di HE nei tubi in acciaio per Oil&Gas: applicazione di sistemi innovativi di monitoraggio
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Valentini, Renzo
controrelatore Prof. De Sanctis, Massimo
controrelatore Prof. De Sanctis, Massimo
Parole chiave
- Corrosion
- HE
- Hydrogen
- Oil&Gas; HELIOS
- Pipelines
Data inizio appello
30/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2088
Riassunto
Il fenomeno di HE (Hydrogen Embrittlement) consiste nella perdita di resistenza meccanica dovuta alla presenza di idrogeno nel materiale ed ha una notevole importanza in molti settori dell’industria tra cui, anche, quello dell’Oil&Gas dove bisogna fare i conti inevitabilmente con un ambiente particolarmente aggressivo soprattutto per la presenza di H2S (acido solfidrico); questo fa sì che in fase acquosa possa generarsi un meccanismo di Sulfide Stress Cracking o che sia favorito l’assorbimento e la penetrazione dell’idrogeno nella struttura metallica.
L’obiettivo di tale lavoro è quello di caratterizzare l’acciaio X60 (tipico dell’industria petrolchimica) in termini di coefficiente di diffusione dell’idrogeno in tale materiale, di solubilità di idrogeno (prove di permeazione di tipo Devanathan) e valutarne le concentrazioni critiche che possano portare a perdita delle caratteristiche meccaniche e a rottura fragile il componente (prove di HIC e SSRT).
Le prove sono state realizzate attraverso la strumentazione innovativa e brevettata da Letomec S.r.l (azienda Spin-Off dell’Università di Pisa) della gamma HELIOS.
L’obiettivo di tale lavoro è quello di caratterizzare l’acciaio X60 (tipico dell’industria petrolchimica) in termini di coefficiente di diffusione dell’idrogeno in tale materiale, di solubilità di idrogeno (prove di permeazione di tipo Devanathan) e valutarne le concentrazioni critiche che possano portare a perdita delle caratteristiche meccaniche e a rottura fragile il componente (prove di HIC e SSRT).
Le prove sono state realizzate attraverso la strumentazione innovativa e brevettata da Letomec S.r.l (azienda Spin-Off dell’Università di Pisa) della gamma HELIOS.
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