logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10242022-111312


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECCARELLI, LUCA
URN
etd-10242022-111312
Titolo
Bilanciamento linee di produzione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • linee di produzione
  • metodi di bilanciamento
  • takt time
  • diagramma di Gantt
  • diagramma Yamazumi
  • one piece flow
  • layout
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Un processo produttivo è un insieme di attività e procedure richieste da un'azienda per produrre beni e servizi. Può essere classificato secondo i volumi di produzione o la varietà di prodotti finiti ed è associato ad una specifica tipologia di layout.
L'obiettivo di ogni azienda produttiva è aumentare l'efficienza eliminando gli sprechi, ottimizzando i processi e riducendo i costi.
Il bilanciamento della linea produttiva è la tecnica alla base dello sviluppo di layout efficaci incentrati sul prodotto; sfrutta il concetto di Takt time, producendo, a ritmo, per soddisfare la domanda dei clienti, in stazioni di lavoro. Per giungere al miglior allestimento possibile delle stazioni di lavoro esistono tre metodi: metodo del candidato più grande, metodo di Kilbridge e Wester e metodo dei pesi posizionali classificati.
Le attività a non valore aggiunto, all'interno del processo produttivo, dovrebbero essere identificate e possibilmente eliminate. Il diagramma Yamazumi permette di visualizzare tempestivamente queste attività per dare la possibilità ai manager di intervenire risolvendo il problema.
In una situazione reale, e non didattica, le aziende devono sviluppare quanto è stato detto su più progetti, spesso in contemporanea, il diagramma di Gantt è un'utile alleato per portare a termine ogni commessa nei tempi stabiliti.
Quello che emerge, però, è che la miglior soluzione possibile, per ottimizzare i tempi e ridurre gli sprechi, sarebbe l'implementazione della tecnica One piece flow, per quanto questa abbia delle importanti limitazioni, dai costi di installazione elevati fino alla bassa variabilità del processo.
File