logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10242012-192630


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
OLIGERI, BARBARA
URN
etd-10242012-192630
Titolo
Ruoli ed effetti del nuovo mediatore acido solfidrico nella patofisiologia cardiovascolare e nel sistema renale
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
Parole chiave
  • dammi
  • fede
Data inizio appello
14/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mediatore endogeno ossido nitrico (NO) è stato uno dei capisaldi che ha
influenzato lo sviluppo della farmacologia cardiovascolare negli ultimi vent’anni.
Recenti ricerche hanno rivelato che nella famiglia dei gas-trasmettitori si è ormai aggiunto all’ossido nitrico (NO) e al monossido di carbonio (CO) un gas endogeno generato da vari tessuti: il solfuro di idrogeno (H2S).
I trasmettitori gassosi sono una famiglia di molecole regolatrici coinvolte nella regolazione a più livelli di funzioni fisiologiche e patologiche nei tessuti di mammiferi.
Questo composto è noto per la sua tossicità e l’orribile odore ma sta rivelando importanti peculiarità di modulatore endogeno riportando quasi tutti gli aspetti benefici dell’ossido nitrico sul sistema cardiovascolare, senza produrre metaboliti tossici.
Grazie agli studi attuali sulle funzioni biologiche dell’H2S endogeno questo mediatore sta diventando un argomento di grande interesse scientifico tant’è che è stato chiamato da diversi autori il “nuovo NO”.
Viene prodotto in quantità importanti da diversi tessuti di mammiferi probabilmente ad una velocità lenta e costante in cui esercita effetti in diverse aree, in particolare sul sistema cardiovascolare.
File