logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10242012-132728


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CLERICO', SANTINA
URN
etd-10242012-132728
Titolo
Studio degli effetti di composti naturali su un modello in vitro di fibrosi
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
correlatore Prof.ssa Giorgi, Irene
relatore Dott. Pietra, Daniele
relatore Dott.ssa Bianucci, Anna Maria
Parole chiave
  • infiammazione
  • inflammation
  • fibrosi
  • fibrosis
  • modello in vitro di fibrosi
  • in vitro model of fibrosis
  • fibroblasti
  • fibroblasts
Data inizio appello
14/11/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/11/2052
Riassunto
L’infiammazione è un processo lesivo-reattivo a carattere locale, consistente in una serie di fenomeni elementari che conducono a essudazione umorale o cellulare nei connettivi vascolarizzati, a reazioni granulomatose e a modificazioni fibroblastiche. Un’importante fase è rappresentata dal processo fibrotioco conclusivo.
I farmaci che agiscono sia sull’infiammazione che sull’inibizione del fenomeno fibrotico hanno grandi prospettive terapeutiche. Da qui l’importanza di studi volti a valutare le potenzialità terapeutiche di xenobiotici come agenti sia antiinfiammatori che antifibrotici.
Questa tesi si è focalizzata sullo studio degli effetti di potenziali agenti antiinfiammatori ed antifibrotici d’origine naturale. Lo studio ha richiesto la messa a punto di specifici protocolli per la creazione di un modello in vitro di fibrosi.
Sono state valutate proliferazione cellulare e produzione di collagene e citochine infiammatorie in fibroblasti dermici umani (HDF), stimolati e non con fattore tarsformante β1 (TGF- β1), sottoposti e non a trattamento con perossido d’idrogeno, in presenza ed in assenza dei composti naturali d’interesse.
La maggior parte dei composti naturali saggiati è risultata capace di modulare la proliferazione delle cellule analizzate e la produzione di collagene e citochine infiammatorie in una maniera promettente per usi terapeutici e cosmetici.
File