ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10242012-114237


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CRISCIANI, SIMONE
URN
etd-10242012-114237
Titolo
EFFICACIA CLINICA DEGLI INNESTI DI COLLAGENE XENOGENO NELLA TERAPIA CHIRURGICA DELLE RECESSIONI GENGIVALI MULTIPLE: CLINICAL TRIAL RANDOMIZZATO
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • mucograft
  • collagene
  • mucogengivale
  • recessione gengivale
  • chirurgia parodontale
  • chirurgia mucogengivale
  • RCT
Data inizio appello
09/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo studio controllato a gruppi paralleli, in singolo cieco, riguarda il trattamento chirurgico delle recessioni gengivali. L'obiettivo principale del trial è stato quello di valutare se la matrice di collagene xenoegno Mucograft fosse in grado di migliorare gli outcomes relativi al paziente in termini di guarigione, rispetto all'utilizzo del trapianto autologo di tessuto connettivo, prelevato dal palato. Gli aspetti presi in considerazione sono stati: copertura della radice dentale, percentuale di copertura della radice e il risultato estetico professionale ottenuto. Sono stati selezionati per lo studio pazienti con un minimo di due recessioni adiacenti del margine gengivale, che richiedono un intervento chirurgico per la copertura radicolare. Sono stati trattati chirurgicamente 10 pazienti. A seguito della randomizzazione, sono stati costituiti due gruppi di intervento: i) gruppo con chirurgia con innesto di tessuto connettivo autologo (standard di cura, gruppo controllo); ii) gruppo con chirurgia con l'applicazione di Mucograft matrice collagene (gruppo test).
La chirurgia è stata standardizzata e sono state impiegate le stesse procedure/materiali per garantire la coerenza dello studio. I Follow-up dei singoli pazienti sono stati effettuati a 6 mesi. Durante questo periodo i pazienti sono stati monitorati secondo gli score specifici parodontali a 1 settimana, 2 settimane, 1 mese, 3 mesi e 6 mesi dall’intervento chirurgico. Un esaminatore unico, non a conoscenza del trattamento assegnato, ha eseguito tutte le misurazioni. Sono state eseguite in questo caso misurazioni del margine gengivale, della profondità del solco gengivale, dello stato di salute della gengiva, del livello di igiene orale mantenuto dal paziente. Questo tipo di misurazioni rientra nelle procedure standard di routine. Un biostatistico, non a conoscenza dell’assegnazione del trattamento, ha eseguito l'analisi dei dati ottenuti.
File