Thesis etd-10232019-142040 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BERTOLOZZI, CHIARA
URN
etd-10232019-142040
Thesis title
La lettura condivisa come strumento per potenziare le funzioni esecutive in età prescolare: applicazione italiana di Quincey Quokka's Quest
Department
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Course of study
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Supervisors
relatore Prof.ssa Pecini, Chiara
Keywords
- autoregolazione
- disturbo di regolazione
- età prescolare
- funzioni esecutive
- lettura condivisa
Graduation session start date
27/11/2019
Availability
Full
Summary
L’obiettivo di questo elaborato è la presentazione di una ricerca che ha come oggetto un intervento di potenziamento delle Funzioni Esecutive in età prescolare. L’evidenza dell’efficacia dell’utilizzo di training cognitivi nell’incentivare le Funzioni Esecutive, specialmente in età precoce, quando esse risultano più sensibili, è stato il punto di partenza per la strutturazione di tale intervento. Lo scopo del training è quello di verificare l’efficacia dell’utilizzo dell’attività di lettura condivisa come strumento per potenziare le funzioni esecutive in un campione di bambini con difficoltà di regolazione in età prescolare. “Quincey Quokka’s Quest” è il libro utilizzato nello studio, che richiede al bambino di aiutare il protagonista della storia a superare una serie di ostacoli, ognuno dei quali è un’attività in cui viene messa in gioco, in modo ecologico, una o più funzioni esecutive. L’esposizione del progetto è preceduta da un approfondimento teorico riguardante il disturbo di regolazione, le funzioni esecutive, l’autoregolazione e il rapporto reciproco tra queste ultime, facendo riferimento alla letteratura recente. Tra i risultati, si riporta anche un approfondimento sui profili individuali dei bambini, studiando per ognuno la relazione esistente tra la sua storia clinico-relazionale e l'andamento dell'intervento. Sebbene preliminari e su un piccolo campione, i risultati della ricerca suggeriscono che l'esercizio di Funzioni Esecutive in attività di lettura condivisa è un possibile strumento d'intervento per i bambini con difficoltà di regolazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_Bertolozzi.pdf | 2.15 Mb |
Contatta l’autore |